Sono stati firmati i decreti attuativi sugli interventi Ecobonus e Sismabonus in merito all’efficientamento energetico degli edifici previsti dal decreto rilancio. Sono stati definiti i requisiti tecnici, la modulistica e le modalità di trasmissione dell’asseverazione agli organi competenti, tra cui Enea.

In particolare, il decreto definisce gli interventi che rientrano nelle agevolazioni Ecobonus, bonus facciate e Superbonus al 110%, i costi massimali per singola tipologia di intervento e le procedure e le modalità di esecuzione dei controlli a campione. Il decreto inoltre prevede la possibilità di applicare l’incentivo ai microgeneratori a celle di combustione (idrogeno).

E’ stato chiarito che le porte d’ingresso e le finestre sono detraibili a patto che queste contribuiscono a migliorare l’efficientamento energetico.

Con il decreto attuativo che invece definisce le caratteristiche della modulistica e le modalità di trasmissione dell’asseverazione, diventa operativa anche la procedura inerente le verifiche e gli accertamenti delle attestazioni e certificazioni infedeli. L’asseverazione potrà avere ad oggetto gli interventi conclusi o in uno stato di avanzamento delle opere per la loro realizzazione, nella misura minima del 30% del valore economico complessivo dei lavori preventivato. I due decreti sono stati inviati alla registrazione della Corte dei Conti.

Fonte Ministero dello Sviluppo Economico; https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/energia/superbonus-110?fbclid=IwAR2BY9W1KW_yLsLAllWUkSeS2lpQHkDAlwFnKvo2Z5w5QnlasoyrPyMRX44 


Hai una domanda Superbonus? Il nostro team di esperti risponderà a tutti i tuoi quesiti sul Superbonus. Contattaci subito

Scopri il servizio dedicato alle domande più frequenti, chiarimenti e aggiornamenti sulle normative.