Fare il BIM sul campo, sui cantieri di tutti i giorni, è sicuramente l’obbiettivo di tutte le imprese di costruzione che vogliano essere al passo con i tempi.

Idroambiente è una di queste. Abbiamo avuto il privilegio di visitare un cantiere importante in penisola Sorrentina e avuto modo di apprezzare le metodologie, anzitutto di sicurezza, adottate per misurare l’avanzamento dei lavori.

Le attività coordinate dall’ing. Renato Lombardi e dall’ing. Giacomo Parlato sono impostate all’insegna della efficienza e della professionalità.

Il BLK-360 di Leica è lo strumento utilizzato per l’acquisizione dei dati di avanzamento in galleria. Grazie alla sua maneggevolezza ed accuratezza si è rivelato efficace per acquisire rapidamente tutte le informazioni che occorrono per monitorare l’avanzamento e gli eventuali scostamenti.

Analist 2021 è stato usato in questo caso per elaborare i dati del BLK 360 in modo da ottenere le misure ed analizzare gli scostamenti e per predisporre il modello BIM per poterne gestire l’integrazione all’interno del CDM (Common Data Environment).

Le informazioni sono condivise all’interno del gruppo di lavoro con la tecnologia Instanteat per mobile.


Ti potrebbe interessare: