Il Decreto Salva Casa è ufficialmente legge. Dopo l’approvazione arrivata in Senato, la Legge di Conversione 24 luglio 2024 n. 105 del Decreto Legge 69/2024 è stata pubblicata all’interno della Gazzetta Ufficiale n. 175 del 27 luglio 2024, ed è entrata in vigore il 28 luglio 2024.
Scopriamo insieme tutte le novità introdotte dalla Legge 105/2024 di conversione del Decreto Salva Casa.
Permesso di Costruire e SCIA in Sanatoria: cosa cambia con il Decreto Salva Casa
Il Decreto Salva Casa prevede che soggetti privati e Pubbliche Amministrazioni possano richiedere il Permesso di Costruire o la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) in Sanatoria.
In questo frangente è necessario il supporto di un Tecnico che attesti la Conformità degli Interventi alle Norme Urbanistiche ed Edilizie vigenti al momento della domanda e a quello della realizzazione degli interventi.
La Legge 105/2024 stabilisce che…CONTINUA A LEGGERE CLICCANDO QUI
Decreto Salva Casa: silenzio assenso sulle richieste di Sanatoria
La Legge 105/2024, relativamente alle richieste di Sanatoria, supera il “silenzio rigetto” ed introduce il “silenzio assenso”. Nello specifico, davanti ad una richiesta di Permesso di Costruire in Sanatoria, il Comune o i suoi Responsabili competenti hanno un tempo di 45 giorni per pronunciarsi con un provvedimento motivato. Al trascorrere di questi la richiesta è dichiarata accolta.
Per la SCIA in Sanatoria questo termine è ridotto in 30 giorni dalla presentazione della richiesta.
Per quanto riguarda gli Immobili con Vincoli Paesaggistici…CONTINUA A LEGGERE CLICCANDO QUI
Decreto Salva Casa: eliminata la Doppia Conformità
Con la trasformazione in legge del Decreto Salva Casa non sarà più necessario dimostrare la Doppia Conformità Urbanistica ed Edilizia per sanare gli interventi realizzati in parziale difformità rispetto alle norme e le variazioni essenziali dai titoli presentati in Comune.
Il responsabile dell’abuso o l’attuale proprietario dell’immobile possono ottenere il Permesso di Costruire in Sanatoria o presentare la SCIA in Sanatoria se l’intervento sia in linea con la disciplina urbanistica vigente…CONTINUA A LEGGERE CLICCANDO QUI
Le nuove Tolleranze Costruttive definite dal Decreto Salva Casa
Le nuove soglie per le Tolleranze Costruttive, individuate dalla Legge 105/2024, variano relativamente alla superficie utile dell’Unità Immobiliare e sono le seguenti:
- 2% per Unità con Superficie superiore a 500mq;
- 3% per Unità con Superficie compresa tra 300 e 500mq;
- 4% per Unità con Superficie…CONTINUA A LEGGERE CLICCANDO QUI
Il Salva Casa considera come Tolleranze Esecutive anche:
- il minore dimensionamento dell’Edificio;
- la mancata realizzazione di elementi architettonico non strutturali;
- le irregolarità geometriche e le modifiche alle finiture degli edifici di minima entità;
- le irregolarità esecutive…CONTINUA A LEGGERE CLICCANDO QUI
Lo Stato Legittimo dell’Immobile con il Decreto Salva Casa
Il Salva Casa stabilisce che per ottenere lo Stato Legittimo dell’Immobile è sufficiente fare riferimento al Titolo Abilitativo che ha previsto la Costruzione o, nel caso, l’ultimo Intervento Edilizio.
Per dimostrare lo Stato Legittimo dell’Immobile non devono essere considerate le difformità presenti sulle parti comuni dell’edificio, per dimostrare quello dell’Edificio non vanno considerate le difformità presenti all’interno delle singole unità immobiliari.
Decreto Salva Casa: le nuove direttive per il Cambio di Destinazione d’Uso
Sono state introdotte anche facilitazioni per i Cambi di Destinazione d’Uso e per il recupero dei Sottotetti. Per quanto riguarda i primi, ovvero i Cambi di Destinazione d’Uso, questi saranno ammessi sia all’interno della stessa categoria funzionale che tra categorie funzionali diversi in tutte le zone urbane.
Restano sempre consentiti, qualora previsti dalle norme regionali, i Cambi di Destinazione d’Uso dei primi piani fuori terra e dei seminterrati. Se, per effettuare il Cambio di Destinazione d’Uso, dovessero essere necessari dei lavori rientranti nella categoria dell’Edilizia Libera, questo…CONTINUA A LEGGERE CLICCANDO QUI
Come cambiano i Requisiti di Abitabilità con il Decreto Salva Casa
La Legge 105/2024 definisce Requisiti di Abitabilità degli Immobili meno stringenti rispetto a quelli precedentemente in vigore e risalenti al 1975.
Il Progettista può asseverare la conformità del progetto alle Norme Igienico-Sanitarie nelle seguenti ipotesi:
- Locali con altezza minima interna inferiore a 2.70 metri fino al limite massimo di 2.40 metri;
- Alloggio monostanza, per una sola persona, con superficie minima (comprensiva di servizi) inferiore a 28mq e per un limite massimo di 20mq.
- Alloggio monostanza, per due persone…CONTINUA A LEGGERE CLICCANDO QUI
Decreto Salva Casa ed Edilizia Libera: le novità
La nuova norma individua nuove opere rientranti tra quelle considerate di “Edilizia Libera”, ovvero…CONTINUA A LEGGERE CLICCANDO QUI