APR Protezione Civile: la scelta vincente della Protezione Civile Flumerese

31/07/2017 – Analist Group – Incontro esaustivo con la delegazione della Protezione Civile di Flumeri “Flumerese”: utilizza con successo nell’espletamento delle proprie attività sul territorio la tecnologia Drone di Analist Group. La Protezione Civile di Flumeri “Flumerese ha in dotazione un Drone DJI Inspire con il quale il pilota e Presidente dell’Associazione Francesco Giacobbe ha già portato a termine diverse importanti e impegnative missioni di soccorso, di rilievo video fotografico, ricerca persone scomparse e ricerca di sostanze stupefacenti.

Tutto sul Drone DJI Infrarosso

Guarda la VIDEO INTERVISTA a Francesco Giacobbe, Presidente della Protezione Civile Flumerese

 

Aree di applicazione soluzioni Analist Group con APR per la Protezione Civile:

  • Perimetrazione aree colpite da incendi

  • Ricerca in aree impervie di persone scomparse e dispersi

  • Emergenza terremoto – costruzione campi

  • Ricerca campi di sostanze stupefacenti

 

Perimetrazione aree colpite da incendi

Le regioni più colpite finora dagli incendi sono Sicilia, Calabria, Campania, Lazio e Puglia. Regioni, Protezioni Civile Regionale e Nazionale lavorano in sinergia per combattere il fenomeno degli incendi sia di natura dolosa e sia naturale.  E’ possibile prevedere gli incendi? Tutte le Regioni italiane sono dotate di sistemi statistici previsionali. Tra le regioni più virtuose c’è la Basilicata dove è attivo un sofisticato sistema che unisce i dati meteo a quelli satellitari. Il sistema sviluppato in Lucania prevede che dopo un incendio venga effettua la perimetrazione delle aree bruciate con l’utilizzo di DRONI. Fonte National Geographic

 

Ricerca in aree impervie di persone scomparse e dispersi

Ogni anno solo in Italia si verificano circa 900 nuovi casi di persone scomparse (fonte). L’impiego del DRONE in questo campo sta diventando di fondamentale importanza. A differenza del “cane molecolare” il DRONE non ha elementi di distrazione come ad esempio l’odore lasciato dal disperso molti giorni o in altre circostanze e inoltre può arrivare in aree impervie raggiungibili con difficoltà dai cani o da esseri umani.

 

Emergenza terremoto – costruzione campi

Investire in sicurezza attiva: quella del DRONE è una spesa davvero irrisoria se si pensa all’enorme risparmio che si ottiene in termini di rischio, di tempestività di intervento e di efficacia per effettuare video e foto rilevamento in caso di disastri. In queste circostanze è importante anche la Formazione per i Professionisti che operano in zone colpite da calamità: Analist Group con il programma Disaster Management da assistenza gratuita a distanza. Per richiedere informazioni compila il modulo di richiesta.

 

Ricerca campi di sostanza stupefacenti

Oggi il DRONE viene applicato in vari settori lavorativi: vigilanza, sicurezza e videosorveglianza, monitoraggio ambientale, ingegneria, architettura, pronto soccorso, per riprese video e per la fotografia. Il DRONE come molte tecnologie innovative viene impiegato in ambito militare. Le forze dell’ordine ad esempio si avvalgono dei piccoli APR per effettuare voli di ricognizione su aree dove potenzialmente vengono effettuate attività illecite. I vantaggi sono molteplici: diminuisce sensibilmente anzi azzera completamente il rischio dell’intervento, effettuate le foto o il video è possibile analizzare in dettaglio l’area acquisita, è possibile monitorare una area molto ampia con l’impiego di un’unica unità.

 

La Protezione Civile di Flumeri “Flumerese” inizierà corsi di formazione personalizzati per i volontari che fanno parte dell’associazione al fine di potenziare le loro competenze per affiancare nel miglior modo possibile le forze dell’ordine. Progetto che vedrà i piloti affiancati da esperti formatori di Analist Group nelle applicazioni professionali del Drone. I partecipanti avranno la possibilità di aggiungere alla loro portfolio di competenze la specializzazione nella fase di post processo in particolare nei 4 settori descritti.

 

Contatti Protezione Civile di Flumeri “Flumerese”

Pagina Facebook

Gruppo Facebook

Sito Ufficiale

E-mail ufficiale info@protezionecivileflumerese.com

TEL 345.3637124 – 339.6901983

FAX 0825.443482



Potrebbe interessarti:

Software Topografia

Software Ricostruzione modello 3D – FREE DOWNLOAD

Software Animazione modelli 3D – FREE DOWNLOAD

DRONI DJI in Offerta

TERMOCAMERE FLIR

Soluzioni con DRONE per Topografia

Soluzione Completa Topografia con GPS e DRONE

Soluzioni con DRONE per Agricoltura di Precisione

Soluzioni con DRONE per Termografia

Scopri tutte le b-mobile per Droni Phantom

Seguici su facebook

Articoli correlati