Dimostrazione pratica di volo per agricoltura di precisione con Parrot Disco Pro AG e Bluegrass a Ferrara
Droni: Speciale Agricoltura ha toccato l’Emilia Romagna, nello specifico Ferrara. Il focus sull’agricoltura di Precisione con Drone ideata da Analist Group è stato presentato presso l’Azienda agricola Porto Felloni di Lagosanto provincia di Ferrara. I Droni Parrot Disco pro AG e Parrot Bluegrass hanno sorvolato le coltivazioni di mais, grano e prodotti ortofrutticoli.
Massimo e Cristiano Salvagnin sono i titolari della Società agricola dove coltivano 460 ettari di terra, suddivisi tra mais grano, soia e orticole da industria, in particolare pomodoro, piselli e fagiolini. I terreni hanno struttura disomogenea con presenza di sabbia, limo e argilla che si alternano anche nello stesso appezzamento a distanza di metri. Di qui la necessità di mappare e analizzare la natura dei terreni, con l’obiettivo della massima resa produttiva attraverso tecniche sofisticate di agricoltura di precisione, che negli anni ha consentito di aumentare le produzioni e ottenere sensibili risparmi per quanto riguarda il consumo di diserbi, concimi e fitofarmaci. Massimo Salvagnin ci racconta che l’agricoltura di precisione attraverso la semina a dose variabile e la distribuzione di dosi differenziate di diserbanti, in base alla struttura fisica dei terreni consente di aumentare le rese medie e la qualità dei prodotti, oltre che registrare un notevole risparmio nei costi dei mezzi tecnici.
Attraverso l’utilizzo del Drone e quindi le generazione dell’indice di vigore vegetativo NDVI è possibile decidere di non concimare ad esempio le piante più vigorose e irrorare una dose maggiore a quelle più esili. Ciò consente un risparmio di concime che non viene più dosato alla cieca. Lo stesso discorso vale per il dosaggio di erbicidi, pesticidi e fertilizzanti che vanno irrorati solo dove servono davvero. Per l’azienda agricola è un risparmio di denaro; per l’ambiente un sollievo e per i consumatori tutta salute in più. La Società Agricola applica i principi di Agricoltura di Precisione in azienda da oltre vent’anni diventando azienda leader in Italia nel settore.
Durante la giornata i partecipanti hanno avuto la possibilità di osservare sia l’ala fissa Parrot Disco Pro AG che il quadricottero Bluegrass in volo e di analizzare i dati acquisiti dal sensore multispettrale per la generazione delle mappe di vigore nella fase di post elaborazione.
Esempio di Mappa generata da volo con Parrot Bluegrass e Pix4Dmapper:
Scarica la Mappa NDVI in alta risoluzione
Tra gli argomenti presentati durante la giornata:
- Quadricottero Parrot Bluegrass: caratteristiche, funzioni e utilizzo
- Sensore multispettrale Sequoia
- Sensore di compensazione
- Pianificazione del volo automatico con Pix4dCapture App
- Ala fissa Parrot Disco Pro AG: caratteristiche, funzioni e utilizzo
- Volo in condizioni di vento: fase di decollo e atterraggio
- Post elaborazione professionale del dato
- Lettura delle mappe NDVI
- Identificazione delle criticità e degli interventi
Caso reale di volo con Parrot Bluegrass
- programmazione volo automatico con applicazione PiX4DCapture
- ciclo di volo nadiriale per una sovrapposizione longitudinale e trasversale dei fotogrammi
- elaborazione dei dati con software di fotogrammetria automatica per la generazione dell’ortofoto georeferenziata
- creazione mappe contenenti l’indice di vigore vegetativo (indice NDVI)
La giornata
– Dall’esperienza USA: i pionieri dell’agricoltura di precisione di Lagosanto
– L’importanza delle Mappe di Prescrizione e di Resa