Il Paese dell’”eco del mare”. Ecostrakon, il luogo ideale per vivere, studiare, crescere senza stress e passare le vacanze tra la montagna e le isole. Ma anche dove trionfa l’uguaglianza, sul lavoro, nella società e a scuola. Quello che, a tutti gli effetti, può essere considerato il luogo ideale dove mettere radici è stato “inventato” da Giorgia Valente ed AzzurraMaria Curti, due studentesse della I^B del Liceo Classico “Carducci” di Cassino.

Un Paese, ispirato per forme ed estensione alla Spagna, dove la bandiera (composta dai colori della calma, della speranza e della luce) ha, al centro, lo stemma di un cuore per rappresentare l’amore del popolo e l’inno nazionale è una canzone d’amore italiana. Perché, sì, l’italiano è la lingua ufficiale di Ecostrakon ma che, al suo interno, vede cittadini capaci di esprimersi in ogni altro idioma europeo.

A dare “concretezza” al Paese “ideale”, immaginato dalle due studentesse come progetto didattico in Geografia, ci ha pensato l’intelligenza artificiale prestata a Giorgia ed AzzurraMaria da Analist Group.

La tecnologia Instanteat di Analist Group è disponibile gratuitamente per tutti gli istituti scolastici che sono interessati a portare avanti progetti innovativi.

Tramite la piattaforma Instanteat, la pregevole presentazione di Ecostrakon, messa nero su bianco dalle due liceali, si è trasformata in una realtà virtuale. E’ il personaggio di Giorgiazzurramaria, tramite una semplice domanda inoltrata tramite il microfono di qualsiasi smartphone, a guidare, tra il serio ed il faceto, chiunque abbia voglia di scoprire di più su questa terra vicina ma lontana.

Cosa puoi chiedere a Ecostrakon?

  • Come ti chiami?
  • Come fate le interrogazioni?
  • Siete un Paese accogliente?
  • Cosa fate di bello nel vostro Paese?
  • Che tempo fa da voi?
  • Di cosa si occupa il progetto?
  • Parlami di Azzurra Maria e Giorgia

Ma non aver paura…. fai pure la domanda che vuoi e prima o poi Ecostrakon ti darà la risposta che non ti aspetti, così come solo il Paese-che-non-c’è sa fare.

Puoi scaricare la App inquadrando il QR, oppure cliccando sulla immagine se visualizzi l’articolo dal telefonino.

Una volta scaricata la App puoi condividerla con i tuoi amici con un semplice click.

In alto a destra trovi il menu e la funzione Condividi ti consente di inviare la App ai tuoi amici anche sotto forma di WhatsApp.