037 – Come gestire un’unità con doppio impianto

In TermiPlan è possibile gestire un’unità immobiliare con doppio impianto. Supponiamo di avere un’unità immobiliare che si estende su due livelli e su ciascuno di essi è presente un impianto distinto per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.

La procedura è molto semplice: creare una zona termica riscaldata distinta per ciascun impianto.

Quindi, in Gestione zone, creiamo una nuova unità immobiliare cliccando su [Nuova Unità Immobiliare] (in alto a sinistra nel pannello) e gli diamo un nome (ad es. Unità SUB 1).

TermiPlan nuova unità immobiliare

A questo punto, creiamo le due zone termiche cliccando sul segno + (più), posizionato a destra dell’unità (vedi figura precedente), dandogli un nome distinto (ad es. Zona Termica Piano Terra e Zona termica piano primo).

TermiPlan nuova zona termica riscaldata

A ciascuna zona verranno poi assegnati i vani di ogni piano, per semplicità abbiamo creato un vano unico per l’intero piano.

TermiPlan assegnazione vani alla zona termica

In ciascuna zona verrà poi inserita una centrale termica distinta che conterrà l’impianto di ogni piano. Quindi avremo, ad esempio, centrale termica piano terra col generatore del piano terra e centrale termica piano primo con quello del piano primo.