La classe energetica di un edificio, ovvero di un’unità immobiliare, è definita dall’indice di prestazione energetica globale non rinnovabile EP gl,nren dato dalla somma dei fabbisogni di energia primaria non rinnovabile dei vari servizi energetici:
EPgl,nren= EPH,nren + EPW,nren+ EPC,nren + EPV,nren+ EPL,nren+ EPT,nren
EPH,nren: fabbisogno di energia primaria non rinnovabile per la climatizzazione invernale;
EPW,nren: fabbisogno di energia primaria non rinnovabile per la produzione dell’acqua calda sanitaria;
EPC,nren: fabbisogno di energia primaria non rinnovabile per la climatizzazione estiva;
EPV,nren: fabbisogno di energia primaria non rinnovabile per la ventilazione;
EPL,nren: fabbisogno di energia primaria non rinnovabile per l’illuminazione artificiale;
EPT,nren: fabbisogno di energia primaria non rinnovabile per il trasporto di persone e cose.
Tale indice viene messo a confronto con un scala di classi energetiche prefissate, definita a partire dal valore dell’indice di prestazione energetica globale non rinnovabile dell’edificio di riferimento EPgl,nren,rif,standard (2019/21) calcolato ipotizzando che in esso siano installati elementi edilizi e impianti standard dell’edificio di riferimento di cui alla Tabella 1, dotati dei requisiti minimi di legge in vigore dal 1° gennaio 2019 per gli edifici pubblici, e dal 1° gennaio 2021 per tutti gli altri.
indice di prestazione energetica globale non rinnovabile dell’edificio di riferimento EPgl,nren,rif,standard (2019/21) è posto quale limite di separazione tra la classe A1 e B. Gli intervalli di prestazione che identificano le altre classi sono ricavati attraverso coefficienti moltiplicativi di riduzione/maggiorazione del suddetto valore EPgl,nren,rif,standard (2019/21).
La classe energetica è contrassegnata da un indicatore alfabetico in cui la lettera G rappresenta la classe caratterizzata dall’indice di prestazione più elevato (maggiori consumi energetici), mentre la lettera A rappresenta la classe con il miglior indice di prestazione (minori consumi energetici). |
In TermiPlan, dopo aver eseguito la verifica termica, nella sezione Edificio di Riferimento è possibile reperire il valore EPgl,nren relativo all’edificio, oggetto di verifica, ed all’edificio di riferimento standard (ultima colonna a destra).
In figura sono evidenziati in giallo i valori dell’ EPgl,nren
CLICCA QUI PER SCARICARE SUBITO IL FOGLIO EXCEL PER IL CALCOLO DELLE CLASSI ENERGETICHE DEL TUO EDIFICIO.
Nel foglio di calcolo basta inserire il valore dell’EP gl,nren dell’edificio da certificare e dell’edificio di riferimento standard (vedi figura sopra), per avere la scala delle classi energetiche con i rispettivi valori minimi e massimi, oltre alla classe dell’edificio oggetto di calcolo.