Il caso preso in esame riguarda l’impossibilità di inserire un vano in un ambiente, con la conseguente segnalazione del messaggio di errore “Error locating room.too big” visualizzata a linea di comando.
In figura è mostrato il vano preso in esame (evidenziato in giallo), cliccando un punto interno ad esso, dopo aver attivato il comando Vano (toolbox dei comandi a sinistra) non compare a video la schermata per l’inserimento del nome del vano ed a linea di comando viene visualizzato il messaggio di errore “Error locating room.too big” (indicato dalla freccia).
L’errore è causato dai muri non connessi, in modo corretto, mostrati nella seguente figura ed evidenziati in giallo.
In questo modo, TermiPlan non riesce a circoscrivere il vano per il calcolo della sua superficie e del suo volume.
Per correggere le anomalie nelle connessioni, è sufficiente selezionare un muro alla volta ed estenderlo manualmente, con l’uso del mouse, nel muro a confine utilizzando il grip (quadrato rosso) posizionato alla sua estremità.
In figura è mostrato un muro evidenziato con l’indicazione dei suoi grip.
Per estendere il muro, basta posizionarsi col mouse sul grip alla sua estremità destra e, dopo aver cliccato una sola volta su di esso col tasto sinistro del mouse, estenderlo nel muro di confine (fig. 1). Infine basta cliccare di nuovo sul tasto sinistro del mouse per confermare la nuova posizione (fig. 1) del grip del muro.
In questo modo i due muri saranno connessi in modo corretto (fig. 2).
FIG. 1 | FIG. 2 |
Nel caso in cui non si riesca ad estendere il muro, è possibile anche disattivare gli snap ad oggetto accedendo alla sezione SNAP (in basso a sinistra) e disattivando l’opzione “Snap Oggetto (F3)“.
La correzione di tutte le connessioni dei muri porterà ad un risultato finale come quello mostrato in figura ed alla risoluzione dell’errore di inserimento.
Difatti cliccando in un punto interno all’ambiente sarà possibile procedere all’inserimento del vano.