Il caso preso in esame riguarda un modello architettonico non visualizzato in modo corretto nella scena 3D di TermiPlan.
Prima di tutto occorre accertarsi che il modello sia 2D che 3D sia in primo piano, pertanto basta fare doppio clic sulla rotellina centrale del mouse per eseguire il comando zoom estensione del modello.
I casi che potrebbero presentarsi sono:
- il modello in 2D scompare e diventa puntiforme per via del comando zoom estensione, in questo caso è molto probabile che vi siano elementi degeneri (linee, polilinee, altri oggetti) in posizione molto distante dal modello architettonico. Per risolvere occorre navigare tutta la scena 2D utilizzando la selezione del mouse per individuare tutti gli oggetti presenti nella scena 2D. In figura è mostrato un classico esempio di selezione in scena 2D che ha invidiato il modello architettonico (in alto a sinistra) e due elementi degeneri che compromettono lo zoom estensione. In questo caso, basta selezionare i due elementi degeneri e cancellarli, quindi ripetere lo zoom estensione per vedere in primo piano il modello architettonico. Se il problema in scena 3D persiste, occorre eseguire quanto spiegato al punto 2.
- il modello 2D compare in primo piano ma la scena 3D viene visualizzata in modo errato. In questo caso, è consigliabile verificare la posizione del modello in scena 2D rispetto all’origine degli assi (0,0); per eseguire questa operazione basta posizionare il cursore del mouse su un vertice qualunque del modello e leggere le sue coordinate in basso a sinistra.
In figura, ad esempio, abbiamo delle coordinate eccessive che vanno ad inficiare la visualizzazione del modello 3D. La soluzione è semplice: spostare il modello 2D all’origine degli assi, tramite il comando Puntatore -> Move to Origin -> Move to Origin.
In questo modo si dovrebbe, quasi sicuramente, risolvere il problema di visualizzazione.
Nel caso in cui il problema dovesse persistere, è possibile inviare il proprio progetto di TermiPlan (file con estensione .archi) alla mail del supporto tecnico [email protected] indicando la problematica riscontrata.