In Calabria, a decorrere dal 10 Dicembre 2019 è obbligatorio trasmettere l’APE solo in formato XML e tramite il portale APE Calabria www.apecalabria.enea.it.
Ogni tecnico per poter accedere al portale deve registrarsi tramite le seguenti fasi:
- Inserimento dei dati anagrafici e professionali;
- caricamento scansione del documento d’identità in corso di validità;
- caricamento scansione del modulo di registrazione, prodotto dal sistema, debitamente datata e firmato.
A seguito della registrazione, il tecnico viene inserito nell’elenco dei soggetti certificatori consultabile liberamente sul portale.
Il tecnico certificatore deve essere in possesso di firma elettronica necessaria per sottoscrivere, in forma digitale, gli Attestati di prestazione energetica prima di essere caricati e trasmessi sul portale.
La procedura di invio prevede quanto segue:
- caricamento scansione del libretto di impianto in formato PDF. A tal proposito si consiglia di consultare anche le FAQ 46, 48, 49, 50;
- caricamento dell’APE in formato XML generato dal software TermiPlan e firmato elettronicamente con la specifica XML Signature (XAdES-BES);
- il portale segnalerà subito eventuali errori presenti nel file XML; in questo caso occorrerà correggere gli errori e ricaricare il file corretto. Nel caso il caricamento vada a buon fine, l’APE verrà etichettato come “In lavorazione” e potrà essere aperto in anteprima oppure trasmesso definitivamente.
NOTA BENE: tutti gli ape trasmessi alla regione tramite il canale pec [email protected], utilizzata fino al 9 Dicembre 2019, verranno restituiti al mittente.