In TermiPlan è possibile esportare l’APE nel formato XML per il caricamento sui diversi portali regionali, che prevedono questo tipo di file per l’invio in regione.
La procedura di esportazione si articola nelle seguenti fasi:
- Eseguire la verifica termica e cliccare sul pulsante APE
- Compilare le varie sezioni, nella finestra che si aprirà a video, prestando particolare attenzione alle sezioni Riferimenti Catastali, Gruppo Subalterni ed Info Ape (solo per xml).
- Nella sezione Info Ape (solo per xml) occorre inserire il CAP del comune in cui è ubicata l’unità e, per alcune regioni, la data dell’ultima ristrutturazione.
Inoltre, nei Dati Generali (in alto sull’area di disegno) occorre inserire obbligatoriamente la data del sopralluogo come mostrato in figura, prima di procedere all’esportazione XML. - Infine cliccare sul pulsante [Xml Ridotto v.12] oppure [Xml Esteso v.5] posizionato in alto nella finestra e scegliere la cartella di salvataggio del file XML.
Il formato XML da utilizzare deve corrispondere a quello richiesto dalla regione di competenza, per cui prima di procedere all’esportazione del documento è bene verificare il file atteso sul portale regionale.
Il file XML così generato deve essere poi firmato digitalmente, con la specifica XML Signature (XAdES-BES), prima di poter essere trasmesso alla regione di competenza.