Il caso preso in esame riguarda il seguente errore che potrebbe presentarsi in fase di caricamento del file XML dell’APE sui portali regionali:
- Codice ISTAT errato
- Codice Catastale errato
- I campi “nome”, “cognome”, “denominazione” (se “tipoSoggettoCertificatore” è “0” o “1”), “tipoSoggettoCertificatore”, “indirizzo”, “email”, “telefono”, “titolo” in “soggettoCertificatore” sono obbligatori
- Se tipoSoggettoCertificatore è uguale a “0=Ente/organismo pubblico” o “2=organismo/società” è obbligatorio inserire il campo denominazione, che deve corrispondere a quello inserito in fase di registrazione al portale regionale.
Per poter risolvere i primi 2 errori è sufficiente ricaricare il Comune nei Dati Generali di TermiPlan ed accertarsi di utilizzare una vers. aggiornata del software (2023 o superiore).
I restanti errori sono dati dall’incongruenza dei dati del certificatore inseriti in TermiPlan (Dati Generali) e quelli presenti nella propria area riservata del sito regionale. Pertanto si consiglia di aprire il profilo personale sul sito regionale e controllare ogni singolo dato con quello inserito in TermiPlan, in particolare si consiglia di prestare attenzione all’uso delle MAIUSCOLE/MINUSCOLE ed a tutti gli altri campi, in particolare all’indirizzo, che devono corrispondere alla lettera.
Ad esempio, se sul portale regionale è stato inserito l’indirizzo “via Roma, 102” anche in TermiPlan dovrà essere inserito “via Roma, 102” e non “via Roma”, che costituisce un errore di incongruenza.