142 – Errore di scarto del file XML dell’Ape per anomalie su tipoSoggettoCertificatore

Il caso preso in esame riguarda il seguente errore che potrebbe presentarsi in fase di caricamento del file XML dell’APE sui portali regionali:

  • Codice ISTAT errato
  • Codice Catastale errato
  • I campi “nome”, “cognome”, “denominazione” (se “tipoSoggettoCertificatore” è “0” o “1”), “tipoSoggettoCertificatore”, “indirizzo”, “email”, “telefono”, “titolo” in “soggettoCertificatore” sono obbligatori
  • Se tipoSoggettoCertificatore è uguale a “0=Ente/organismo pubblico” o “2=organismo/società” è obbligatorio inserire il campo denominazione, che deve corrispondere a quello inserito in fase di registrazione al portale regionale.

Per poter risolvere i primi 2 errori è sufficiente ricaricare il Comune nei Dati Generali di TermiPlan ed accertarsi di utilizzare una vers. aggiornata del software (2023 o superiore).

I restanti errori sono dati dall’incongruenza dei dati del certificatore inseriti in TermiPlan (Dati Generali) e quelli presenti nella propria area riservata del sito regionale. Pertanto si consiglia di aprire il profilo personale sul sito regionale e controllare ogni singolo dato con quello inserito in TermiPlan, in particolare si consiglia di prestare attenzione all’uso delle MAIUSCOLE/MINUSCOLE ed a tutti gli altri campi, in particolare all’indirizzo, che devono corrispondere alla lettera.

Ad esempio, se sul portale regionale è stato inserito l’indirizzo “via Roma, 102” anche in TermiPlan dovrà essere inserito “via Roma, 102” e non “via Roma”, che costituisce un errore di incongruenza.