Notifica di mancata consegna: come proseguirà la fatturazione?

La notifica di mancata consegna è inviata al trasmittente del file FatturaPA quando il Sistema di Interscambio non riesce a consegnare il file alla Pubblica Amministrazione destinataria. Il Sistema di Interscambio provvede a contattare la PA destinataria per segnalare il problema e per invitarla alla sua risoluzione.

Nei successivi 10 giorni il Sistema di Interscambio proverà nuovamente l’inoltro del file FatturaPA all’Amministrazione destinataria. Se la consegna riesce, il SdI invia al mittente una ricevuta di consegna, altrimenti, trascorsi 10 giorni dall’invio della notifica di mancata consegna, invia al mittente un’attestazione di avvenuta trasmissione della fattura con impossibilità di recapito.

L’attestazione è composta da file fattura originale e file notifica sottoscritto elettronicamente e consente all’ Operatore economico di inviare telematicamente la fattura all’ amministrazione destinataria, utilizzando canali (es. mail, PEC) a lui noti senza ulteriori passaggi attraverso il SdI.