Hai la necessità di rilevare un edificio, una facciata, o una struttura da importare in Revit o in qualsiasi altro software CAD?

Ti hanno consigliato il laser scanner ma ti hanno chiesto una cifra spropositata?

Se la tua risposta è “si”, voglio subito tranquillizzarti: non occorre spendere cifre da capogiro, basta una macchina fotografica e il software Pix4Dmapper.

Oltre alla fotogrammetria aerea, Pix4Dmapper permette di sfruttare la fotogrammetria di prossimità per generare nuvole di punti e modelli 3D anche di Edifici, Facciate, ponti, monumenti, strutture archeologiche, oggetti e molto altro. Il solo limite……la tua fantasia!

Non ci credi? Vediamolo insieme.

 

Un mio amico architetto, più scettico che altro, ha deciso di rilevare una vecchia fontana di Avellino per poterla importare nel suo progetto di riqualificazione della città.

Ecco alcune foto che ha scattato con la sua fotocamera GoPro HERO 3+:

 

G0030877 G0030892 G0030956

 

Ma dopo aver scattato le foto, qual è stato il passo successivo? Niente di più semplice.

E’ bastato dare in pasto le immagini al software Pix4Dmapper e lanciare l’elaborazione come spiegato nell’articolo [4891].

Al termine dell’elaborazione, è stato ottenuto questo risultato:

 

fontana-screen

 

Vuoi provare ad effettuare l’elaborazione anche tu? Puoi scaricare la demo di Pix4Dmapper che ti permetterà di elaborare e visualizzare il risultato dei progetti.

Scarica Pix4Dmapper demo >

 

Qui troverai il dataset con le immagini della fontana e il risultato dell’elaborazione:

Download immagini del progetto >

Download risultati nuvola di punti, mesh e PDF 3D >

Articoli correlati