Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Potenza organizza in collaborazione con Analist Group il webinar gratuito Gas Radon: dal monitoraggio al risanamento degli edifici.

Il problema del gas radon è un problema che riguarda tutte le regioni italiane. Ogni regione ha emanato specifici provvedimenti per il monitoraggio e il risanamento del gas radon.

Queste ed altre tematiche saranno argomenti della discussione il giorno 18 giugno a partire dalle ore 10:00: webinar online rivolto ai tecnici geometri che fornisce le informazioni per conoscere il gas radon e quali sono gli interventi di mitigazione. L’incontro, infatti, illustra aspetti normativi per regione, natura del gas radon e la pericolosità per l’uomo, esempi di mitigazione degli edifici. Nello specifico:

  • la normativa vigente in Basilicata,
  • l’evoluzione della normativa italiana,
  • il gas radon: cos’è, strumenti per la misurazione
  • gli interventi di mitigazione del gas radon.

Modalità di erogazione: il seminario si svolge online. Gli iscritti riceveranno i dettagli e modalità di accesso in una mail prima dell’evento.

Per partecipare clicca qui.

Guida alla normativa in Basilicata

La regione Basilicata ha pubblicato le linee guida per la protezione dall’esposizione al radon in edifici sia esistenti che di nuova costruzione, ricadenti in aree a rischio, infatti il 1° agosto 2019, sul BURB (Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata) è stata pubblicata la Deliberazione n. 486 del 23 luglio 2019 – Approvazione del documento avente ad oggetto: “Radon: Linee Guida regionali per risanamento e prevenzione”.

L’obiettivo delle linee guida è quello di rappresentare uno strumento operativo per Amministrazioni Pubbliche, Progettisti, Costruttori di edifici, tutti i soggetti interessati, e fornire le indicazioni e i suggerimenti utili per ridurre l’esposizione al radon.

Le Linee Guida 2019 hanno lo scopo di individuare e illustrare le tecniche di prevenzione e mitigazione, sia nelle strutture esistenti che nelle nuove costruzioni. Sono state così individuate le aree con i livelli più alti di concentrazioni di radon, dove è buona norma avviare gli interventi di mitigazione. Ma, prima di procedere con la realizzazione dell’intervento è preferibile fare la misurazione dei livelli di concentrazione del radon nella costruzione in oggetto: scuola, attività lavorative, edifici residenziali, in modo da scegliere l’intervento migliore.

Le linee guida stabiliscono che la misura del radon può avvenire secondo tre differenti metodologie:

  • Istantanea, che consente di ottenere la concentrazione del radon in tempo reale
  • Continua con strumentazione attiva, che con cadenza oraria o giornaliera fornisce i livelli di radon
  • Continua con strumentazione passiva, quali i dosimetri che forniscono i risultati dopo mesi e che necessitano dell’analisi presso un laboratorio qualificato.

Conosci le disposizioni della regione Basilicata? Le tecniche per il monitoraggio e il risanamento del gas radon? Partecipa al Webinar! 


Scopri il nostro programma webinar completo e scegli quello che fa per te!

Sei un ordine o un collegio professionale?

Contattaci allo 0825 680173 oppure scrivici a [email protected] per organizzare il webinar per il tuo Ordine/Collegio

Scopri i dispositivi Sanaradon per il rilevamento e il monitoraggio dei livelli di concentrazione del Gas Radon.