Il 23 Settembre 2014 è stato firmato il decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze che prevede la proroga del Termine per la presentazione della dichiarazione < IMU TASI ENC> relativa agli anni 2012 e 2013 al 30 Novembre 2014. L’adempimento riguarda gli enti non commerciali in possesso di uno o più immobili destinati almeno parzialmente all’esercizio, con modalità non commerciali, delle attività istituzionali di cui all’art. 7, comma 1, lettera i), D.Lgs. n. 504/1992.

Il decreto è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e non prevede la proroga del termine per il versamento della Tasi per gli ENC.

Pertanto, il Ministero dell’Economia e delle Finanze con Risoluzione del 23 giugno 2014 n. 1/DF ha precisato che sussistano le condizioni per cui i comuni possano considerare applicabili le disposizioni recate dall’art. 10 dello Statuto del contribuente, stabilendo, quindi, un termine ragionevole (un mese dalla scadenza del termine del 16 giugno 2014, ovvero dalla pubblicazione del modello di dichiarazione sopracitato) entro il quale i contribuenti possono effettuare i versamenti in questione senza applicazione di sanzioni e interessi.