E’ possibile utilizzare un DRONE per creare una mappa che indichi il vigore vegetativo di un vigneto? Qual è il flusso di lavoro? Quali risultati si ottengono?
FASE 1: VOLO
Il velivolo utilizzato è un Drone DJI Phantom MAPIR by Analist Group
Maggiori dettagli sul DRONE QUI
FASE 2: Camera Multispettrale utilizzata
La Camera montata a bordo del DRONE è la MAPIR NDVI Blue + NIR
Accessori inclusi
Dati Tecnici Camera MAPIR NDVI Blue + NIR
Riflettanza delle piante
FASE 3: Scatto delle foto con MAPIR NDVI Blue + NIR da DRONE
Durante il volo si scattano una serie di immagini. La camera MAPIR può essere impostata per scattare in automatico una foto ogni 3 secondi. Di seguito le immagini ottenute dalla camera MAPIR NDVI Blue + NIR senza essere elaborate da alcun software:
FASE 4: Elaborazione delle foto per ottenere la mappa NDVI di vigore vegetativo
Le foto scattate con la camera MAPIR NDVI Blue + NIR vengono date in pasto a Pix4Dmapper, che genera in automatico l’ortofoto (che può essere anche georeferenziata) dell’indice di vigore vegetativo del vigneto in oggetto. Ecco il risultato:
NB: Si noti la scala dei valori in basso a destra sull’immagine: è rappresentato l’indice di vigore vegetativo. Le aree colorate di rosso hanno un migliore stato di salute. Quelle blu hanno livelli di vigore vegetativo inferiore.
CONCLUSIONI
Le immagini elaborate con software mostrano in maniera chiara ed inequivocabile l’indice di vigore vegetativo. Ora è possibile effettuare scelte mirate sulle colture, migliorare la resa ed evitare inutili sprechi.
RISORSE
Scarica il dataset completo delle immagini ad alta risoluzione (200 MB)
Visita la Pagina della Soluzione Completa con DRONE + Camera MAPIR + Pix4Dmapper
Leggi altri casi di applicazione in Agricoltura di Precisione