Vuoi diventare un pilota di Droni? Conosci il nuovo regolamento ENAC? Qual è la procedura per diventare un pilota professionista di Droni?

Con il nuovo Regolamento ENAC, l’edizione 3 dell’11 novembre 2019, cambiano le regole sia per l’utilizzo del drone che per conseguire l’attestato di pilota. Per essere un pilota professionista di Droni occorre ottenere l’Attestato di pilota di Droni per Operazioni non Critiche e l’attestato di Pilota di Droni per le operazioni Critiche. Procediamo per step e vediamo cosa occorre fare per diventare pilota di Drone per operazioni non critiche.

Attestato di pilota Droni operazioni non critiche: cosa fare?

Con l’entrata in vigore della 3°edizione del regolamento ENAC cambiano le regole per diventare pilota APR operazioni non critiche.
Corso e esame direttamente sul portale ENAC. Infatti, nella sezione servizi web di ENAC è possibile consultare la documentazione per il conseguimento dell’attestato di pilota. Il documento contiene tutte le informazioni basilari che il pilota APR deve conoscere per condurre tale mezzo aereo in sicurezza.

I contenuti riguardano quanto previsto sia dalla normativa nazionale “Regolamento Mezzi aerei a pilotaggio remoto” – Ed. 3 dell’11 novembre 2019” sia da quella europea, il “Regolamento di Esecuzione (UE) 2019/947 della Commissione del 24 maggio 2019 relativo a norme e procedure per l’esercizio di aeromobili senza equipaggio”, che stabiliscono le disposizioni dettagliate per l’esercizio di tali aeromobili, includendo i piloti remoti e le organizzazioni coinvolte in tali operazioni.
Dopo aver appreso i contenuti teorici si passa allo svolgimento dell’esame, svolto sempre sul portale servizi web di ENAC. Il test è composto da 40 domande a risposta multipla, si dispone di 60 minuti di tempo e 6 tentativi, due volte al giorno, dopodiché dovranno aspettare un mese per riprovare.
L’aspettante pilota diventa autodidatta. Non si deve rivolgere ai centri di addestramento, non ha un istruttore che lo segue, ma deve studiare in autonomia e accedere all’esame! Sembra facile, ma a volte un chiarimento da parte di esperti e istruttori certificati è fondamentale per un apprendimento più rapido e soprattutto per arrivare preparati all’esame finale.

Supporto alla preparazione per diventare pilota di Droni operazioni non critiche

Vuoi diventare pilota di droni? Conosci il percorso didattico da seguire sul portale ENAC per diventare pilota nelle operazioni non critiche?

La risposta è in una sola parola: instantSAPR, la soluzione innovativa che ti fornisce il supporto necessario alla preparazione per diventare Pilota di droni direttamente sullo smartphone. Grazie alla tecnologia instanteat, app innovativa e interattiva, la preparazione al corso per pilota diventa ancora più semplice e accessibile ovunque ti trovi.
Perché scegliere instantSAPR?
instantSAPR segue il professionista a 360° gradi, non solo per diventare pilota, ma soprattutto nelle successive fasi operative. Infatti instantSAPR mette a disposizione:

• Materiali didattici sempre aggiornati alle disposizioni ENAC
• L’istruttore online per il supporto alla preparazione teorica
• Guida personalizzata per diventare operatore
• Supporto nella predisposizione dei manuali
• Assistenza sul portale D-Flight dell’ENAC
• Servizio l’Esperto risponde

Acquista adesso a Soli 250 €

Materiali didattici sempre aggiornati

instantSAPR fornisce tutti i materiali didattici necessari alla preparazione per superare l’esame finale. I materiali sono realizzati da istruttori certificati da ENAC e sono sempre aggiornati alle disposizioni ENAC vigenti.

Supporto alla preparazione teorica per accedere all’esame sul portale ENAC

Il nuovo regolamento ENAC modifica le procedure per l’utilizzo dei Droni e fornisce nuove disposizioni per diventare pilota. Tra le novità introdotto dal nuovo regolamento c’è lo svolgimento del corso per pilota di Droni per le operazioni non critiche, che prevede che l’esame finale deve essere conseguito direttamente sul portale ENAC.
instantSAPR fornisce il supporto alla preparazione teorica con materiali didattici di approfondimento e video lezioni tenute da istruttori certificati ENAC.

Consulenza per diventare operatori SAPR

instantSAPR ti segue anche dopo aver conseguito l’attestato da pilota di Drone, grazie al servizio di consulenza per diventare Operatore.

Predisposizione dei manuali

instantSAPR mette a disposizione degli utenti l’esperienza degli istruttori certificati ENAC che spiegano passo passo come procedere alla stesura dei manuali indispensabili per diventare operatori.

Assistenza per la Registrazione sul portale D-Flight dell’ENAC

Essere pilota di Droni significa: studio, impegno, documentazione da preparare e registrazione sul portale D-Flight dell’ENAC. L’ultimo step sembra facile, invece richiede di avere un po’ di informazioni a portata di mano.
instantSAPR fornisce supporto anche sul portale D-Flight, grazie al supporto e alla consulenza dell’istruttore sempre a disposizione.

L’esperto risponde

instantSAPR mette a disposizione un team di esperti per fornire tutte le informazioni indispensabili non solo per diventare pilota di Droni, ma anche su scelta del drone per i diversi impieghi lavorativi, tecniche di volo e tanto altro.
Il servizio l’esperto risponde e l’istruttore certificato ENAC a disposizione per chiarimenti è fondamentale per i piloti e per gli operatori di Droni, sia per essere sempre aggiornati sulle normativi e disposizioni ENAC ma anche per la scelta operative da effettuare durante le operazioni di volo e per l’elaborazione dei risultati acquisiti.

Il settore dei droni è un universo in forte espansione, con straordinarie potenzialità in molteplici ambiti di utilizzo. Diventare oggi un pilota professionista di droni significa creare le basi per un solido futuro lavorativo all’insegna dell’innovazione e della tecnologia.

Vuoi diventare un pilota professionista di Droni? Scopri come conseguire subito l’attestato di Pilota Droni operazioni non critiche.

Acquista adesso a Soli 250 €

Richiedi Informazioni

Chiama Ora allo 0825680173