Antica Fattoria Savoia: Zootecnia sostenibile e qualità insuperabile

L’Antica Fattoria Savoia è il fiore all’occhiello della filiera produttiva di formaggi di eccellenza italiani. Dietro al successo dell’azienda Agricola Irpina la passione della famiglia Savoia che da 3 generazioni si occupa dell’allevamento e della produzione di formaggi: caciocavallo, caciotta irpina, scamorza, ricotta, primo sale, yogurt e gelato. In un’intervista a Francesco Savoia ci ha svelato i segreti del successo della sua azienda e il perché della scelta della Pezzata Rossa.

La Pezzata Rossa di Fattoria Savoia non va mai incontro a malattie o mastiti, non ha mai bisogno di cure mediche, di antibiotici, ormoni o chimica nell’alimentazione. Le bacche di lattazione consentono di sopperire alla necessità di agenti chimici grazie alle erbe comprese nell’alimentazione delle mucche che è completamente naturale. La zootecnia di Savoia è sostenibile e non impatta sul territorio; non viene utilizzata chimica e viene promosso lo sviluppo delle erbe infestanti che favoriscono il flavour del latte che risulta in aromi più intensi. Le mucche vengono lasciate libere in un habitat naturale dove hanno erba mista sempre fresca in mangiatoia, che consente all’animale di scegliere la varietà d’erba che gli piace di più in base all’olfatto. Il foraggio loro fornito è ricco di fiori e foglie pertanto le sensazioni trasmesse dall’erba in quanto scelto dall’animale vengono a loro volta trasmesse al latte.

Presso la Fattoria Savoia l’animale non è un mezzo di produzione bensì un membro della famiglia i cui ritmi e le cui scelte vengono rispettati. Ogni animale ha il suo nome, sono docili e poco aggressivi. Le Pezzate sono longeve e più resistenti alle malattie, socievoli e giocherellone. Essenziale ai fini della produzione di un formaggio di elevata qualità è il contatto che l’animale ha con la paglia. Il contatto con la paglia rammenta all’animale le erbe e le foglie del bosco favorendone la serenità. Questo aspetto sensoriale non solo tranquillizza l’animale ma rappresenta anche una barriera contro le malattie ed è un ottimo isolante termico.

Francesco_Savoia_Pezzata _Rossa

E’ fondamentale che le mucche mangino erba di continuo in virtù dei loro quattro stomaci, per cui il rumine deve riempirsi per poi risalire e passare nello stomaco successivo. Ciò consente di aver un livello di benessere ideale e il livello di acidità rimane sempre ottimale. Tutti questi aspetti contribuiscono alla produzione di un latte di massima qualità, aromatico e dal sapore unico e inconfondibile.

La famiglia Savoia si occupa da sempre di allevamento, ma non di un allevamento qualunque. La mission è quella di portare avanti un allevamento rispettoso del benessere dell’animale. La scelta della Pezzata Rossa è avvenuta nel 2003 nell’identificare l’animale più adatto alla produzione di latte della massima qualità: salubre, aromatico e genuino. La Pezzata Rossa ha una duplice attitudine, produce carne e latte dalla proteina nobile più antica: la proteina A2A2, ottimamente tollerata dall’organismo umano con un’elevata resa alla produzione casearia.