L’Innovazione incontra l’Agricoltura presso l’IISS Costanzo di Decollatura

Si è conclusa l’ edizione 2018 di “Diversamente Scuola. Idee per il futuro”. Inclusione, imprenditoria e mostra mercato presso l’azienda agraria dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura di Soveria Mannelli: l‘Istituto IIS “Costanzo di Decollatura. Una manifestazione che la scuola ha organizzato con impegno e passione dedicato ai progetti e alla condivisione delle esperienze degli studenti dell’Istituto in relazione al tema dell’integrazione, inclusione e del superamento delle barriere rappresentata dal Dirigente Scolastico Caligiuri e il prof. Porto Bonacci.

Tra le diverse attività della giornata un grande successo è stato ottenuto dal focus dedicato all’Agricoltura di Precisione con Drone. Analist Group ha presentato i vantaggi e i benefici dell’utilizzo delle tecnologie innovative per le aziende agricole e professionisti.

Istituto_costanzo_decollatura_volo_drone

Il Drone Parrot ha sorvolato le coltivazioni di prodotti ortofrutticoli dell’azienda in particolare sulla lattuga dell’Azienda Agraria dell’IIS Costanzo raccogliendo una serie di immagini multispettrali grazie alla Camera Sequoia del Parrot Bluegrass. I partecipanti, tra studenti e aziende agricole hanno avuto l’occasione unica non solo di assistere ad una dimostrazione pratica di volo ma anche di imparare come dalle immagini multispettrali nella fase di elaborazione si ottiene la mappa di vigore dell’appezzamento ispezionato. La mappa di vigore mostra lo stato di salute della coltivazione e le zone dell’appezzamento che presentano delle criticità. Queste informazioni consentono all’agricoltore di intervenire tempestivamente con azioni accurate e mirate.

Istituto_costanzo_ragazzi_iss_

“Nella manifestazione c’è il passato, presente e futuro di una agricoltura che si sta trasformando profondamente, la così detta agricoltura smart intelligente, un approccio completamente nuovo che viene applicato in maniera estesa dalle grandi multinazionali che coltivavano migliaia di ettari. Per noi è diverso, non tanto quello di stimolare l’importazione di questi mezzi sul territorio, ma quanto lo sviluppo delle competenze dei ragazzi. Una scuola lanciata al futuro che ha avuto apprezzamenti e molti riconoscimenti e ragazzi del Professionale, hanno l’opportunità dell’approccio tecnologico con i Droni, strumentazione che trova una discreta applicazione in agricoltura”. Antonio Caligiuri, Dirigente Scolastico

“L’Istituto L. Costanzo sta portando avanti una sperimentazione innovativa per far sì che l’innovazione possa diventare un denominatore comune più permeante possibile. L’attività che sta portando avanti l’istituto è anche un’attività di divulgazione per fare in modo che tutte le aziende possano beneficiare di questo tipo di approccio”. Prof. Tommaso Porto Bonacci ideatore ed organizzatore dell’iniziativa

Perché scegliere il DRONE per Agricoltura di Precisione?

  • Costo contenuto
  • Semplice da usare
  • Acquisizione dati veloce
  • Pianificazione interventi mirati e accurati
  • Ottimizzazione delle risorse
  • Raggiungimento di standard di elevata qualità
  • Riduzione dei costi di gestione
  • Abbattimento dell’impatto ambientale
  • Sostenibilità
  • Possibilità di effettuare monitoraggio continuo a basso costo

Scopri le iniziative di Analist Group a supporto degli Istituti Scolastici