Caso di studio: rilievo edificio storico religioso con la Soluzione Matterport Pro2 3D e Analist CLOUD
Luogo: Chiesa San Pietro e Paolo Mercogliano (Av)
Data: 20 luglio 2021
Dettagli rilievo
- Attrezzatura utilizzata: Matterport Pro2 3D
- Dimensioni della Chiesa: 20.78mt x 10.90mt
- Tempi di acquisizione: 30 minuti
- Tempi di elaborazione: 6 minuti
- Numero scansioni: 25 scansioni da 10 secondi
- Addetti ai lavori: 1 tecnico
- Competenze: minime
Flusso operativo
- Sopralluogo del sito
- Posizionamento camera su tripode per avvio scansioni
- Definizione del piano delle scansioni
- Avvio app Matterport Pro 2 3D
– Accensione camera
– Collegamento camera allo smartphone via l’App Matterport Capture - Avvio scansioni in sequenza
- Upload al Cloud e generazione automatica della nuvola di punti
- Misurazioni, prospetti e sezioni direttamente sulla nuvola
Dataset
- Scarica la Pianta in formato DWG ottenuto estraendo la pianta dalla nuvola.
- Scarica la Pianta prodotta dal servizio di Matterport (Formato pdf)
Storia dell’edificio
La divisione Remote Sensing di Analist Group, grazie alla preziosa collaborazione del parroco don Vitaliano Della Sala, ha eseguito il rilievo architettonico della Chiesa dei SS Pietro e Paolo, sita nel borgo di Capocastello compreso nel territorio del comune di Mercogliano. Edificata nel XIII secolo, la Chiesa ha rappresentato il centro di sviluppo dell’intero borgo ed è, dal punto di vista storico, l’edificio religioso principale del comune di Mercogliano.
La tecnologia utilizzata
Gli specialisti di Analist Group hanno, tramite la Camera Matterport Pro2 3D, rilevato gli interni dell’edificio sacro registrando in maniera puntuale e precisa, grazie alla potenza dell’attrezzatura tecnica scelta, lo stato dell’arte della Chiesa dal punto di vista strutturale. Il tutto in pochissimi minuti e con un processo di elaborazione affidabile e potente: dopo il rilievo effettuato con Matterport Pro2 3D, i tecnici hanno utilizzato Analist 2022 CLOUD per la creazione di prospetti e sezioni. Il tutto in maniera facile, veloce e, soprattutto, intuitiva.
La soluzione Matterport Pro2 3D con Analist CLOUD consente di creare, misurare e mostrare modelli 3D di spazi reali. E’ pensata per tutti coloro che necessitano di scansionare spazi e metterli a disposizione di addetti ai lavori o a clienti che possono navigarlo in tutta sicurezza dal proprio tablet o pc. I tecnici non dovranno più recarsi ripetutamente sul sito per successive attività di rilievo o lavorazioni.
Come funziona
Una volta ispezionato il sito del rilievo basta collegare la camera al proprio dispositivo mobile tramite l’App Matterport Capture e avviare la scansione. Aspetto molto importante da considerare nell’effettuare le scansioni è la distanza tra una cattura e l’altra: suggeriamo di non allontanare la camera oltre 3.5m / 4m dal punto dell’ultima scansione, la giusta sovrapposizione delle immagini è fondamentale per la corretta acquisizione di tutti i dettagli. L’App Matterport Capture guida l’utente passo passo anche per questo aspetto fornendo feedback in tempo reale della qualità della scansione e l’allineamento.
La tecnologia allinea automaticamente le scansioni ed esegue l’upload al cloud per la generazione del modello 3D: tutto in pochissimi secondi. Il cloud offre inoltre la prospettiva “dollhouse” di 3D, in modo che gli utenti possano vedere un’intera proprietà – la sua scala e il layout – contemporaneamente, oltre alle riprese 360°, e la nuvola di punti.
Per info sui piani di acquisto Matterport clicca qui
I tecnici che si occupano di rilievo sono chiamati necessariamente ad ottimizzare i processi di elaborazione per trarne un vantaggio competitivo rispetto agli altri professionisti presenti sul mercato. Bisogna, quindi, essere “portatili”. La soluzione Matterport Pro2 3D e Analist 2022 CLOUD, oltre ad essere portatile ed estremamente performante, è anche alla portata di tutti.
I vantaggi
- Il costo della Soluzione Matterport è accessibile
- Lavorare con dati 3D con la Soluzione Matterport è immediato e intuitivo.
- I tool di Matterport consentono all’utente l’interazione con lo spazio, selezionando punti di interesse collegabili ad esempio con elementi interattivi, link, descrizioni testuali.
- La possibilità di estrarre le planimetrie dell’intera struttura, generate rapidamente in bianco e nero, utili per avere ulteriori dettagli e con la possibilità di ottenere files 3D per le misurazioni con Analist CLOUD 2022, software per il rilievo basato su tecnologia Autodesk.
- L’eliminazione del contatto in presenza: lo spazio può essere consultato in modo rapido ed estremamente realistico, senza muoversi da casa o dall’ufficio.
Acquista subito la soluzione Matterport Pro2 3D+Analist 2022 CLOUD
Analist Group per il Superbonus
Soluzione SuperFacciate
Soluzione Completa per il calcolo delle Parcelle di Geometri, Ingegneri e Architetti
Soluzione Certificazione Energetica Edifici
Soluzioni con DRONE per Professionisti