Con Provvedimento 20 luglio 2021 (prot. 196548) del Direttore dell’Agenzia delle Entrate sono state aggiornate le istruzioni per la compilazione della comunicazione delle opzioni relative alle detrazioni spettanti in caso di interventi di recupero del patrimonio edilizio, di efficientamento energetico, di miglioramento sismico e per la realizzazione di impianti fotovoltaici e di colonnine di ricarica.

L’aggiornamento effettuato dall’Agenza delle Entrate, tra l’altro, consente di comunicare l’opzione anche per le detrazioni spettanti in relazione agli interventi di rimozione delle barriere architettoniche che, se eseguiti congiuntamente ad altri interventi trainanti, danno diritto al Superbonus 110%. I nuovi prodotti sono utilizzabili dal 21 luglio 2021: la comunicazione deve essere inviata entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento delle spese per cui viene esercitata l’opzione.

Alla luce di tali modifiche sono state rimodulate anche le relative specifiche tecniche per la trasmissione telematica del modello alle Entrate.


Le soluzioni di Analist Group per il Superbonus

Soluzione SuperFacciate
Soluzione Completa per il calcolo delle Parcelle di Geometri, Ingegneri e Architetti
Soluzione Certificazione Energetica Edifici
Soluzioni con DRONE per Professionisti