OneRay – Barre degli Strumenti
Spostando il mouse nell’angolo in basso a sinistra dello schermo di attivano le toolbar di OneRay. Nel seguito spiegherò le principali funzioni delle barre degli strumenti e come utilizzarle.
Toolbar File
La Toolbar File consente di Caricare, Salvare aggiungere un file come se fosse un blocco e cancellare tutte le entità dal disegno. Particolarmente interessante è la funzionalità di “Aggiungi come blocco”; ad esempio dopo aver elaborato un file ed averlo salvato ho la possibilità, con questa funzione, di posizionarlo all’interno di un altro file come se si trattasse di un blocco.
Alcuni dei formati più comuni importati da OneRay sono:
– DWG / DXF comprensivo di Solidi
– 3DS 3DSMax, ArchiCAD etc…
– FBX Revit, Autocad etc…
– DAE SketchUp etc…
-OBJ Maya, ArchiCAD etc…
Toolbar Modifica
La Toolbar Modifica offre una serie di funzioni per completare il modello importato. Le funzioni più importanti riguardano:
– Attivazione della Toolbar del Materiali
– Attivazione della Toolbar del layers
– Attivazione/Spegnimento del sole
– Attivazione/Spegnimento del sole Fisico
– Inserimento di una immagine sullo sfondo
– Nascondi/Mostra entità
– Cancella Entità (il tasto “U” annula e il tasto “R” riattiva)
Toolbar Assets e Risorse
Questa toolbar permette di inserire dei blocchi disponibili in libreria all’interno della scena. Per annullare l’inserimento di un blocco cliccate il tasto “Esc”.
Toolbar Rendering
OneRay è in grado di supportare più di una modalità di rendering. Con il termine RT viene indigata la modalità Real Time (Tempo Reale), con il termine GI (Global Illumination) è indicata la modalità Illuminazione Globale.
Le modalità RT senza ombre è utilizzata per modelli particolarmente complessi durante la fase di attribuzione dei materiali. Le modalità GI sono utilizzate nei rendering di scene di interni e in quelle per esterni dove è indispensabile valorizzare i chiaro/scuri.