Quanto è pericoloso il gas radon?

Quanto è pericoloso il gas radon? Perché si trova in tutte le nostre case? Queste sono solo alcune domande che ci poniamo continuamente, cerchiamo di spiegare perché questo gas è così pericoloso.

Il radon è un gas nobile radioattivo incolore ed inodore, generato continuamente da alcune rocce della crosta terrestre, ad esempio lave, tufi, graniti, pozzolane, in seguito al decadimento del radio e dell’uranio. Il radon si trasforma spontaneamente in altre sostanze radioattive dette “figli”. Il suolo è responsabile dell’80% del radon presente nell’atmosfera, l’acqua del 19% e le altre fonti solo dell’1%.

I “figli” del radon sono, da un punto di vista chimico ed elettrico, molto più reattivi e una volta giunti a livello polmonare si fissano ai tessuti e continuano ad emettere particelle α, in grado di danneggiare le cellule dell’apparato polmonare in modo irreversibile. Sulla base di numerosi studi epidemiologici il radon è stato classificato dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), che è parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, come cancerogeno per l’uomo. Oggi il radon è considerato la principale causa di morte per tumore ai polmoni. Di conseguenza il radon è stato classificato tra i cancerogeni più pericolosi. Pertanto sono stati compiuti diversi studi per analizzati i rischi sulla salute dell’uomo e si è giunti alle seguenti considerazioni:

  • Il rischio di tumore polmonare aumenta proporzionalmente all’aumentare della concentrazione di radon, più alta è la concentrazione di radon e maggiore è il rischio di tumore polmonare.
  • Il rischio di tumore polmonare aumenta proporzionalmente alla durata dell’esposizione, più lunga è la durata dell’esposizione al radon e maggiore è il rischio di tumore polmonare.
  • L’aumento del rischio di cancro avviene proporzionalmente rispetto alla “normale” frequenza dei tumori polmonari, mantenendone la distribuzione per età.
  • A parità di concentrazione di radon e durata dell’esposizione, il rischio di tumore polmonare è molto più alto, circa 25 volte, per i fumatori rispetto ai non fumatori.

Sulla base dell’evidenza scientifica oggi disponibile si può pertanto concludere che il radon è un rischio per la salute, soprattutto per i fumatori.

Perché è importante la misurazione del radon?

Dalla analisi condotta, risulta fondamentale misurare rapidamente i livelli di concentrazione del gas radon negli ambienti, in modo da procedere altrettanto rapidamente con gli interventi di mitigazione. L’obbligo di misurazione semestrale del Gas Radon è in vigore dal 6 febbraio 2018, per effetto della direttiva Europea. A partire dal mese di luglio 2019, con la legge della regione Campania, tutti gli esercenti e i dirigenti scolastici hanno l’obbligo di misurare i livelli di concentrazione del radon per tutelare la salute delle persone

Scopri la soluzione per il monitoraggio del Gas Radon.

modelli-sanaradon