Obbligo di misurare il gas radon negli edifici privati

Il gas radon è presente in tutti gli edifici. Perché la misurazione dei livelli di concentrazione del gas radon non è ancora obbligatoria nelle costruzioni private? Quando scatterà l’obbligo di misurare il Radon anche nelle nostre case?

La principale fonte di gas radon è il suolo, pertanto i locali degli edifici collocati nei seminterrati o al pianterreno sono maggiormente interessati dalla presenza del gas radon. Inoltre, l’utilizzo di determinati materiali costruttivi, come lave, tufi, pozzolane e graniti, incrementa ancora di più i livelli di concentrazione del gas nelle costruzioni. La concentrazione di radon può subire sensibili variazioni giornaliere e stagionali. In genere i valori più elevati si osservano nelle prime ore del mattino, quando la differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno è maggiore. Per lo stesso motivo d’inverno le concentrazioni sono maggiori di quelle estive, ma la variabilità è molto alta.

radon in casa

Oltre ai fattori descritti la concentrazione di radon indoor dipende in maniera decisiva da come è costruita la casa. Pertanto ogni edificio è un caso a parte. Perfino case vicine e costruite nello stesso modo possono presentare concentrazioni di radon totalmente diverse. Per ottenere informazioni certe riguardo alla propria abitazione è necessario eseguire una misura del gas radon. Vista la pericolosità del gas radon e i danni che provoca alla salute, quando sarà obbligatorio misurare la concentrazione del gas radon nelle nostre case.

Scopri come misurare il gas radon nella tua casa

Leggi anche:

Pericolosità del gas radon: perchè è importante la misurazione?

Monitoraggio gas radon: cosa dice la normativa

Novità per la Campania: entra in vigore la legge per il monitoraggio del radon

Gas Radon: anche il Corriere della Sera ne parla!

Il rischio Radon; il servizio di Striscia la Notizia

Gas Radon: la salute prima di tutto!