Caso reale di applicazione con SenseFly eBee X

Pix4Dmatic gestisce facilmente un progetto di mappatura su larga scala in maniera veloce e affidabile.

Il team di Pix4D e senseFly ha utilizzato 4 droni per esaminare una vasta area per valutare come Pix4Dmatic affronta un progetto di oltre 10.000 immagini. E’ stata scelta un’area di 6 km quadrati a Echallens, in Svizzera, con paesaggi urbani e rurali.

Scegliere l’hardware giusto

Per acquisire i dati di una vasta area occorre un drone specifico. Il team di lavoro ha utilizzato 4 droni ad ala fissa senseFly eBee X, con un’autonomia fino a 90 minuti di volo. Le immagini acquisite da drone sono georeferenziate con precisione millimetrica grazie alla tecnologia PPK. I 4 droni hanno volato contemporaneamente, acquisendo i dati allo stesso tempo.

Dettagli del progetto

  • Posizione: Echallens, Svizzera
  • Dimensioni dell’area: 6 km quadrati
  • Drone utilizzato: eBee X equipaggiato con senseFly AeriaX (24 MP)
  • Software di pianificazione del volo: eMotion
  • Software di elaborazione: Pix4Dmatic
  • Tempo di acquisizione dei dati: 2 ore
  • Numero di immagini acquisite: 10.615
  • Tempo di elaborazione totale: 46 ore 42 minuti
  • GSD: 2,27 cm / px
  • Risultati: Nuvola di punti densa, DSM, Ortomosaico

Sfide di fotogrammetria aerea

L’obiettivo: completare il volo il più rapidamente possibile. La riduzione del tempo necessario per acquisire le immagini limita l’impatto di fattori ambientali inevitabili sul dataset come il cambiamento di ombre, luce o condizioni meteorologiche. Il Drone senseFly eBee X ha mostrato la sua versatilità. Un’altra tecnica utilizzata dal team per aumentare la precisione e il dettaglio dei risultati è stata quella di far volare i droni ad ala fissa a bassa quota, con un’elevata sovrapposizione nelle immagini: 75% frontale e 75% laterale. Per questo motivo, la nuvola di punti generata è molto dettagliata e adatta per l’esportazione in altri software.

Il flusso di lavoro Pix4Dmatic

Le fasi di lavoro con Pix4Dmatic sono tre:

  1. Configurazione del progetto: importa le immagini e contrassegna i GCP, quindi seleziona le opzioni di elaborazione preferite.

Pix4Dmatic

  1. Generazione dei risultati: eseguire la calibrazione, la densificazione, il DSM e l’ortomosaico, quindi controllare il rapporto sulla qualità. Per questo set di dati sono state necessarie solo 13 ore per calibrare oltre 10.000 immagini.

Pix4Dmatic

  1. Esportazione dei risultati: i dati esportati possono essere utilizzati dai software CAD e GIS grazie a un’integrazione nativa con Pix4Dsurvey.

Pix4Dmatic

Il team di lavoro è stato in grado di importare facilmente il dataset. Le opzioni di elaborazione predefinite sono state selezionate per la calibrazione, la densificazione, la generazione di DSM e ortomosaico. Per verificare l’accuratezza dei risultati, il team ha aggiunto punti di controllo a terra (GCP).

L’elaborazione del dataset non è stata una sfida: Pix4Dmatic ha completato l’attività in una volta sola in 46 ore. La calibrazione stessa ha richiesto solo 13 ore, che è tre volte più veloce di altri software per un dataset delle stesse dimensioni. I risultati generati sono stati visualizzati direttamente nel software, poiché il visualizzatore è ottimizzato per caricare rapidamente file di grandi dimensioni. La possibilità di rivedere i risultati direttamente in Pix4Dmatic semplifica l’esperienza dell’utente mentre i dati possono ancora essere esportati e utilizzati da altri software.

La soluzione per il rilievo di nuova generazione

Pix4Dmatic è ideale per l’acquisizione e l’elaborazione di grandi dataset grazie alla sua potenza e facilità d’uso. Ciò significa che il flusso di lavoro è stato fluido e impeccabile, l’elaborazione del dataset è stata efficiente e il risultato dettagliata e molto accurato.

“Tutto ha funzionato perfettamente; i dati sono stati acquisiti in 2 ore ed elaborati da Pix4Dmatic in una volta sola per fornire la nuvola di punti, il DSM e l’ortomosaico pur mantenendo la precisione del rilievo”. Questo è quanto ha dichiarato Blaz Vidmar, specialista del prodotto presso Pix4D.

Nonostante la quantità di dati da elaborare, Pix4Dmatic ha completato la calibrazione in sole 13 ore e il DSM era disponibile dopo 4 ore. I benchmark interni mostrano un aumento significativo della velocità e della potenza di elaborazione rispetto ad altri software con una differenza fino al 60%. Pix4Dmatic ha elaborato un set di dati di oltre 10.000 immagini a 24 MP in meno di 48 ore. Questo apre le porte ai progetti di rilevamento di vaste aree e il software di fotogrammetria completa con successo il lavoro senza nessun errore.

Contest Internazionale Mapping the Beauty

Pix4Dmatic è il premio speciale del Contest Mapping the Beauty istituito da Analist Group e Pix4D. Sei uno specialista in rilievo fotogrammetrico?

Partecipa al Contest Mapping the Beauty. Inoltraci la fotogrammetria migliore e potrai essere uno dei 12 protagonisti del calendario ufficiale Mapping the Beauty 2021 oppure scelto dalla giuria internazionale per l’assegnazione di 1 licenza da 1 anno di Pix4Dmatic.

Affrettati! Il Contest è gratuito. Hai tempo fino al 31/12/20

Info e dettagli


Fonte https://www.pix4d.com/blog/pix4dmatic-sensefly-large-dataset