Pregeo 10.6.0: nuova versione del software Analist da oggi disponibile

Analist Group ha annunciato oggi la disponibilità della nuova versione di Analist, il Software per Topografia e Catasto. In particolare il software è stato aggiornato al nuovo Pregeo 10.6 e adesso è possibile:

  1. Importare dal nuovo Pregeo 10.6.0;

  2. Esportare per il nuovo Pregeo 10.6.0.

NOTA: Tali aggiornamenti sono GRATUITI per tutti i Clienti che rientrano nel canone di Aggiornamento e Manutenzione.

Non sai se rientri nel canone di Aggiornamento e Manutenzione? Chiamaci allo 0825.680173. Il nostro team è a tua disposizione.


Come scaricare l’Aggiornamento di Analist

Per scaricare l’ultima versione del Software è sufficiente cliccare “Aggiornamenti” dalla voce di menu “?” del programma. Il Software rileverà in automatico la presenza di un eventuale aggiornamento; a questo punto è sufficiente scaricare ed installare l’aggiornamento senza sostenere alcuna spesa (eccetto i costi di connessione).

In alternativa è possibile accedere alla propria Area Riservata myPage con le credenziali precedentemente fornite da Analist Group.

Non sai se rientri nel canone di Aggiornamento e Manutenzione? Chiamaci allo 0825.680173. Il nostro team è a tua disposizione.

Software Topografia e Catasto
Software Topografia e Catasto

Alcune informazioni sul nuovo Pregeo 10.6.0

L’attuale procedura Pregeo 10 permette la predisposizione di atti di aggiornamento, idonei per la trattazione automatica, solo nel 50% dei possibili casi di variazioni del Catasto dei Terreni.

Al fine di permettere la predisposizione per la trattazione totalmente automatica di tutti gli atti di aggiornamento geometrici è stato realizzato un nuovo sistema di aggiornamento, che adotta un modello tecnico-operativo che supera quello attuale basato sulle tipologie.

Il nuovo modello è basato sul riconoscimento automatico delle variazioni catastali e, conseguentemente, dell’atto di aggiornamento a partire dalla proposta di aggiornamento, dall’estratto di mappa e dal modello per il trattamento dei dati censuari.

La nuova procedura comprende tutti i controlli, formali e sostanziali, implementati nella vecchia procedura e ormai funzionanti con un elevato grado di efficienza.

Considerato che la nuova procedura è basata su un modello tecnico-operativo diverso dal precedente è stato necessario, comunque, inserire nella stessa dei nuovi controlli e delle nuove funzionalità; conseguentemente, per consentire ai professionisti il corretto utilizzo della procedura per la redazione degli atti di aggiornamento durante il periodo di sperimentazione, è stata svolta, nel primo trimestre del 2014, una attività divulgativa rivolta al mondo professionale ed agli Uffici Provinciali interessati dalla sperimentazione, attraverso opportuni seminari e convegni che hanno contribuito ad affinare il presente documento.

La sperimentazione, che nella prima fase ha interessato 5 Uffici Provinciali (Bologna, Firenze, Genova, Reggio Calabria e Siena), ha evidenziato nella procedura alcuni malfunzionamenti che sono stati prontamente segnalati a Sogei per gli opportuni interventi correttivi.

Dei malfunzionamenti fino ad ora segnalati e di seguito elencati, parte sono stati già corretti e parte sono in corso di correzione.


 

Errori corretti con la versione PREGEO 10.00-G – Versione 10.6.0 del 20/06/2014:

  • È adesso consentito l’inserimento dei nomi dei soggetti sottoscriventi contenenti l’apostrofo
  • Nel file dematerializzato viene compilata correttamente la sezione contenente le informazioni di ditta disallineata
  • Nell’intestazione del file “pdf” viene codificato correttamente il tipo di atto di aggiornamento, sulla base di quanto dichiarato dal tecnico in riga 9
  • Nella maschera per la compilazione della “lettera di incarico”  è stata attivata la  scelta della terza opzione.

Il nuovo sistema di aggiornamento con la procedura Pregeo 10 ver. 10.6.0 diventerà obbligatorio dal 2 gennaio 2015.

L’utilizzo della nuova procedura è facoltativo durante tutto il periodo della sperimentazione.

Durante la sperimentazione i professionisti potranno presentare gli atti di aggiornamento redatti anche con la vecchia procedura; si evidenzia però, che presso gli uffici provinciali gli atti di aggiornamento saranno processati comunque con la nuova procedura.

E’ possibile installare sullo stesso computer sia l’attuale versione (Pregeo 10.5.1) che la nuova versione (Pregeo 10.6.0); le modalità di installazione sono descritte nel documento “Istruzione di installazione della procedura per l’utilizzo contemporaneo di Pregeo 10 ver. 10.6.0 con la versione precedente” che è scaricabile qui sotto e pubblicato sul sito dell’Agenzia nella sezione dedicata a Pregeo.

Leggi l’articolo completo sul sito dell’Agenzia delle Entrate


Analist, il Software per Rilievi Topografici e Catastali, può essere installato sia su sistemi a 32 bit che a 64 bit.