Tutte le applicazioni hanno un modo di mettere a disposizione dell’utente delle funzionalità cercando di offrire una strategia quanto più intuitiva possibile.
Con Analist Mobile le funzionalità sono organizzate in modo da essere contestuali, ovvero si presentano all’interno dell’ambito logico in cui l’utente immagina di avere bisogno di una opzione, senza dover ricordare a memoria la posizione in cui la stessa è collocata.
La procedura di acquisizione del punto offre una modalità di configurazione che consente di ottimizzare la modalità operativa con la massima flessibilità.
ProTrack è veloce, acquisisce cinque campioni in un secondo. Pertanto sono disponibili delle opzioni che consentono all’operatore di scegliere la strategia che più lo soddisfa.
L’accesso alla configurazione è disponibile cliccando sulla icona di ingranaggio quando si avvia la modalità acquisizione del punto.
La finestra che compare consente di scegliere tra tre opzioni:
- Disattivato
- Punto medio nell’intervallo di tempo
- Punto medio da numero di campioni
Disattivato
Il punto viene acquisito direttamente non appena è disponibile
Punto medio nell’intervallo di tempo
Ad esempio se il parametro scelto è due secondi il punto risultante sarà la media di circa 5 campioni per secondo per una durata complessiva di due secondi. Sarà quindi la media di 10 campioni acquisiti dal ProTrack.
Questa modalità operativa è interessante se siete in condizioni, ad esempio, di vento quando la palina potrebbe avere una bolla variabile oppure avete la necessità di un campione mediato se la base di riverimento si trova ad una distanza superiore ai 7/8 km.
L’opzione è altresì interessante in quei contesti dove non è disponibile la correzione RTK e avete bisogno di un campione con buona qualità della precisione.
Punto medio da numero di campioni
Analogamente alla opzione precedente, potete scegliere il numero di campioni da ricevere per effettuare una media.