Caso di studio reale: Rilievo della Casina del Prinicipe con il Leica BLK360
Hai la necessità di fare la ricostruzione di un modello 3D di un edificio? Vuoi ricostruire un edificio storico? Sei stanco dei lunghi tempi di acquisizione e vuoi qualcosa di più semplice ed immediato? Con il nuovo arrivato in casa Leica: il laser Scanner BLK360 il rilievo e la ricostruzione del modello 3D è facile, intuitivo e veloce. Vi mostriamo come.
Strumentazione hardware utilizzata per il progetto: – Laser Scanner BLK360
Software utilizzato per il progetto: – Analist 2018 – OneRay-RT
Rilievo del palazzo storico Casina del Principe di Avellino
La realizzazione del progetto si è sviluppata su 4 fasi
- Fase 1 – Acquisizione dati con Laser Scanner Leica BLK360
- Fase 2 – Elaborazione dati con Analist 2018
- Fase 3 – Animazione del progetto con OneRay-RT
- Fase 4 – Condivisione del progetto in RealBIM
Un workflow completo che consente al professionista non solo di acquisire velocemente i dati per la ricostruzione del modello 3D ma anche di produrre animazioni e rendering in tempo reale del progetto per una presentazione professionale da mostrare a clienti e collaboratori. Il workflow vede, inoltre, la possibilità di condividere il progetto in ambiente BIM, ossia utilizzare uno spazio ove è possibile caricare file, modificarli ed aggiornarli in tempo reale.
Fase 1 – Acquisizione dati
- Acquisizione dati con Laser Scanner BLK360
- Montaggio e accensione del BLK 360
- Corretto posizionamento del laser nella zona da rilevare: zona esterna e zona interna e punto di collegamento tra esterno e interno
- Tecnica di acquisizione dati: Overlap tra i punti di stazionamento
Dopo aver montato il BLK360 si posiziona all’interno della zona da rilevare. Nel nostro caso abbiamo rilevato il cortile esterno e la zona interna. Per ottenere un modello fedele ed accurato della realtà è necessario che il BLK360 venga posizionato nell’ambiente esterno, nell’ambiente interno e nel punto che collega entrambi. La tecnica di acquisizione dei punti è quello dell‘overlap, ossia della sovrapposizione dei punti di stazionamento.
Fase 2 – Elaborazione dati con Analist 2018
- Scansioni e unione dei punti di stazionamento con l’APP ReCap di Autodesk
- Creazione del progetto in Analist 2018
- Importazione nuvola dei punti in formato .rcp
- Elaborazione nuvola dei punti: sezioni e computazioni
Una volta acquisiti i nostri punti l’APP Recap di Autodesk converte i punti in una nuvola di punti (.rcp) che a sua volta è possibile importare in Analist 2018. Analist è il software basato su tecnologia Autodesk che consente di fare misurazioni, calcolo volumi, profili e sezioni e computazioni.
Fase 3 – Animazione del progetto con OneRayRT
- Importazione nuvola dei punti in OneRayRT
- Inserimento di elementi per completare il progetto: pavimentazioni, alberi, persone
- Animazione del progetto
La nuvola di punti va poi importata in OneRay-RT software per l’animazione e rendering in tempo reale. Con OneRay-RT è possibile ottenere una rappresentazione realistica del progetto attraverso l’inserimento di effetti di luce, influenzando l’orario attraverso la posizione del sole, ad esempio. E’ possibile, inoltre, aggiungere alberi, piante, fiori; tutto sarà automaticamente scalato a seconda della grandezza del modello ma sarà comunque possibile agire manualmente sulle dimensione di ogni singolo dettaglio; il programma andrà a riscalare i vari oggetti a seconda della loro distanza dalla linea dell’orizzonte. Se abbiamo una fontana o una piscina o una vasca possiamo aggiungere l’effetto acqua per rendere ancora più realistica la nostra scena. E’ anche possibile andare a variare l’intensità del vento per ottenere un fantastico effetto sia sull’acqua che sulla vegetazione.
Fase 4 – Condivisione del progetto
- Condivisione dati progetto e aggiornamento documentazione in tempo reale in RealBIM
Vantaggi dell’utilizzo del Leica BLK360
Riduzione del tempo di misura.
Incremento della precisione della misura.
Piccolo e maneggevole
Rileva con semplicità misure difficile
Misura superfici e volumi.
Analist 2018 e OneRay-RT sono inclusi nello StudioPack Architettura, la suite completa di software per l’archiettura. Clicca qui per saperne di più
Scarica GRATIS Analist 2018
Scarica GRATIS OneRay-RT
Tutto su RealBim
Tutto sul Leica BLK360