Il rilievo topografico con il DRONE si è affermato come una nuova disciplina.

Al professionista si sono aperte enormi possibilità di creare nuove opportunità in settori prima inavvicinabili.

Pensate per un attimo al rilievo o al monitoraggio di frane con le poche risorse disponibili alla Pubblica Amministrazione: oggi questo scenario ammette una soluzione. Il DRONE consente di effettuare dei rilievi plano-altimetrici con precisioni di qualche centimetro al ritmo di 1 ettaro ogni 3 o 4 minuti: un potere esplosivo per il tecnico che comprende in pieno questa potenzialità. Si è aperto il mercato dell’acquisizione massiva dei dati a bassissimo costo e ad alto valore aggiunto.

E’ un’opportunità per tutti? Il DRONE applicato alle infinite possibilità del post-processo è utilizzabile da tutti coloro che siano disponibili ad acquisire nuove competenze per nuovi orizzonti di professionalità.

Per chi non ha familiarità con l’utilizzo del DRONE nel settore topografico, qui troverà tutto ciò che è necessario sapere per mettersi al passo con l’evoluzione tecnologica in maniera semplice ed efficace per diventare operativi da subito.

“Cosa posso fare con il DRONE in Topografia?”

  • Curve di Livello
  • Profili e Sezioni
  • Modelli 3D Georeferenziati
  • Calcolo Volumi
  • Cave e Spianamenti
  • Misurazioni distanze
  • Catasto
  • Ecc.

Creare rappresentazioni di porzioni del territorio significa averne un’immagine precisa, preferibilmente dall’alto. Qui assume un ruolo fondamentale il drone. Utilizzare il drone per la topografia consente un significativo risparmio di tempo rispetto all’utilizzo di metodi tradizionali quali stazioni totali o GPS. Con il DRONE è possibile rilevare e catalogare ampie zone di territorio con un grado di precisioni simili a quelli della topografia tradizionale ma in tempi molto più rapidi ed acquisendo una quantità significativamente superiore di informazioni territoriali. Esempi sono la cartografia tecnica, tematica, catastale riprese in luoghi inaccessibili in seguito a calamità naturali. identificazione di abusi edilizi.

Con il DRONE il professionista raggiunge elevata produttività, riduzione dei costi dei progetti, precisione, affidabilità, workflow veloci ed efficaci, miglioramento delle operazioni.

Analist Group ha sviluppato la Soluzione Completa Analist per i professionisti del settore della topografia che include: Drone + Pix4Dmapper + Analist Cloud 2015 Software Topografia e catasto.

 

Rilievi Topografici con Drone, Pix4Dmapper e Analist 2015 CLOUD
Rilievi Topografici con Drone, Pix4Dmapper e Analist 2015 CLOUD

 

Come funziona la Soluzione Completa Analist Group?

  1. Vola con il DRONE e scatta una serie di fotografie;
  2. Importa le foto in Pix4Dmapper che genererà in automatico la nuvola di punti;
  3. Apri la nuvola di punti con Analist 2015 CLOUD ed effettua tutte le operazioni tipiche di Topografia e Catasto.

 

“Come funziona il DRONE? E’ facile pilotare un DRONE?”

Hai mai volato con un DRONE? Con un DRONE DJI pronto al volo non c’è niente di più semplice.

Il DRONE DJI Vision viene fornito pronto al volo con tutti gli accessori. Ha un’autonomia di volo di 25 minuti e dispone di trasmettitore video 2.4 Ghz che consente la visualizzazione in diretta delle immagini riprese dalla telecamera a bordo su uno smartphone o un tablet su cui va installata l’app DJI.

Guarda come effettuare il tuo primo volo:

 


 

Come utilizzarre e sfruttare al meglio le potenzialità di Pix4Dmapper leader mondiale nella fotogrammetria di precisione

Con Pix4Dmapper il professionista potrà con estrema facilità convertire le immagini aeree ottenute dal volo con il DRONE in ortomosaici, modelli 3D e nuvole di punti dettagliate. Potrà inoltre creare piani quotati, rilevare facciate di fabbricati o immobili di interesse storico particolare e accedere a costoni inavvicinabili.

Scarica Gratis Pix4Dmapper e diventa subito operativo!

Scopri tutti i vantaggi di Pix4Dmapper

 

Pix4Dmapper software
Scarica GRATIS Pix4Dmapper software

 

Guarda il video che mostra come fare i primi passi con Pix4Dmapper:


Analist 2015 Cloud Software per Topografia e Catasto

Analist Software Topografia e Catasto è il software professionale di Gestione e di Elaborazione dei Rilievi Topografici 2D e 3D e di Modellazione delle Superfici 3D. Si interfaccia con Google Earth ed è dotato di CAD Topografico basato su tecnologia Autodesk. Analist Software Topografia e Catasto restituisce Profili, Sezioni, Curve di Livello, Ortofoto con una qualità grafica ad altissimi livelli. Analist è la Soluzione ideale per il Topografo alla ricerca della massima qualità di immagine, precisione e velocità di elaborazione dei progetti. Analist è in grado di importare e gestire le nuvole di punti e le ortofoto di Pix4D.

 

Software Topografia e Catasto
Analist 2015 Cloud Software Topografia e Catasto

 

Scopri come muovere i primi passi con Analist Software per Topografia e Catasto:

 

Con la combinazione di Pix4dmapper ed Analist 2015 Cloud Software per la Topografia ed il Catasto si raggiungono risultati mai ottenuti prima in termini di qualità, efficacia, velocità e precisione.

Guarda come lavorare con Analist su progetti di Pix4Dmapper:

 

Scopri come viene utilizzato Analist con tecnologia DRONE e Pix4Dmapper.

La nostra soluzione con Analist, Pix4DMapper, velivoli DJI rappresenta lo stato dell’arte nel volo, elaborazione e presentazione dei risultati con un investimento alla portata di tutti e tutto il supporto necessario per imparare da subito a volare con successo.


 

In quali altri settori è applicabile la nuova metodologia di rilievo con DRONE? Solo per citarne alcuni:

 

Scopri le nostre soluzioni complete per la termografia, l’agricoltura di precisione, l’architettura ed altro ancora…

Rilievi Topografici con Drone, Pix4Dmapper e Analist 2015 CLOUD
Rilievi Topografici con Drone, Pix4Dmapper e Analist 2015 CLOUD