La Gestione del condominio: l’evoluzione, le tecnologie e le opportunità
Grande partecipazione per il Seminario organizzato dal Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Roma dal titolo: Riqualificazione del Condominio: L’opportunità per il Professionista e il ruolo dell’Amministratore condominiale. Tema di grande attualità che ha suscitato l’interesse dei numerosi partecipanti.
La giornata ha visto la partecipazione attiva di professionisti provenienti non solo dalla capitale ma anche dalla provincia. Gli esperti hanno illustrato le opportunità legate al Condominio, il ruolo del professionista e la sua evoluzione nelle dinamiche della gestione del condominio. Gli iscritti hanno avuto un’occasione più unica che rara di apprendere e approfondire come acquisire i metodi e le competenze per la gestione completa del condominio sotto gli aspetti sia finanziari che tecnici e coglierne le opportunità derivanti dagli obblighi alla riqualificazione.
In Italia ci sono oltre 1mln di Condomini, 8 Condomini su 10 hanno problemi, e sono obbligati ad intervenire con misure specifiche. L’attuale normativa obbliga i condomini alla riqualificazione strutturale ed energetica.
Il ruolo del professionista
Il Professionista ha la capacità di identificare le necessità dei condomini e modulare il processo di avvio degli interventi., e può intervenire in:
- Modo diretto. Agire sulla natura primaria della gestione della soluzione, identificando tutte le opportunità che si aprono per garantire la sicurezza e il comfort abitativo
- Modo indiretto e il Cross selling. Attraverso l’identificazione dei servizi e delle strumentazioni connessi all’opportunità diretta che deriva dagli obblighi normativi.
Tra i temi trattati durante l’incontro:
Riqualificazione del condominio
- I problemi del condominio
- Il ruolo del professionista
- Inquadramento normativo: cosi dice la legge
- Le agevolazioni fiscali: ecobonus e sismabonus
- La cessione del credito
- Le soluzioni H&D per il professionista
La gestione fiscale del condominio
- Le normative vigenti
- La Legge 220 del 2012 – Riforma del condominio
- Il D.M. 140/2014 – Formazione dell’Amministratore di condominio
- La gestione amministrativa, fiscale e legale del condominio: dalla costituzione fino allo scioglimento
La gestione del condominio con iCube