PreVedo, software per la fatturazione standard ed elettronica, consente di eseguire delle copie di sicurezza/backup del suo archivio. In quest’ultimo sono memorizzati tutti i dati inseriti nel software (dati del professionista, archivio anagrafiche, archivio fatture e preventivi).
Questa procedura viene utilizzata anche per trasferire l’archivio da un pc ad un altro. Basta creare una copia di sicurezza/backup dell’archivio e trasferirla sul nuovo pc.
Per creare un copia di sicurezza/backup basta effettuare la seguente procedura:
1- accedere alla sezione Impostazioni;
2- cliccare su Crea backup manuale
3. Nella finestra occorre scegliere la cartella di salvataggio (punto 1) ed assegnare il nome desiderato al file di backup (punto 2).
4. il file così creato può essere poi salvato su supporti, come ad esempio chiavette USB oppure CD-ROM, per futuri ripristini oppure per trasferimento dei dati su un nuovo pc.
Ripristino copia di backup
Questa operazione serve a ripristinare una copia di sicurezza oppure al caricamento di un archivio di Prevedo su un nuovo pc.
I passi da seguire sono:
- accedere alla sezione Impostazioni
- cliccare su Apri Archivio e selezionare il file di archivio prelevandolo dalla cartella dov’è posizionato.
3. il programma verrà chiuso per rendere effettive le modifiche
NOTA BENE: nel caso in cui si voglia caricare l’archivio su un nuovo pc dove Prevedo non è mai stato installato, al primo avvio del software verranno richiesti i dati del tecnico che potremmo compilare con dati generici. Purtroppo questa operazione è obbligatoria per poter accedere alla sezione Impostazioni.
Link Utili: