Spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico: obblighi dell’Amministratore di Condominio

Gli Amministratori di condominio, entro il 28 Febbraio di ciascun anno, devono comunicare all’anagrafe tributaria i dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati, nell’anno precedente, su parti comuni di edifici residenziali ai sensi dell’articolo 2 del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 1° dicembre 2016.

La comunicazione va effettuata dall’amministratore in carica al 31 Dicembre dell’anno di riferimento dei lavori entro, e non oltre, il 28 Febbraio dell’anno successivo.

Gli interventi interessati riguardano il recupero del patrimonio edilizio e la riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali, nonché l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici finalizzati all’arredo delle parti comuni dell’immobile oggetto di ristrutturazione, gli amministratori comunicano la tipologia e l’importo complessivo di ogni intervento, le quote di spesa attribuite ai singoli condòmini nell’ambito di ciascuna unità immobiliare.

La comunicazione deve essere eseguita tramite il servizio telematico Entratel o Fisconline.

Gli amministratori possono avvalersi, per la trasmissione dei dati, degli intermediari di cui all’articolo 3, commi 2-bis e 3, del decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322, designandoli “responsabili o incaricati del trattamento dei dati” ed impartendo loro le necessarie istruzioni, così come previsto dagli articoli 29 e 30 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

Al fine della trasmissione telematica devono essere utilizzati i prodotti software di controllo resi disponibili gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate.

 

Guarda i webinar gratuiti sulla gestione del Condominio e diventa un esperto

Riferimenti

PROVVEDIMENTO PROT. 19969/2017 dell’Agenzia delle Entrate (Scarica il PROVVEDIMENTO)

Software di compilazione dell’Agenzia delle Entrate

Informazioni generali sulla comunicazione delle spese

Seguici su facebook
Seguici su facebook

Link utili

Guarda i webinar gratuiti sulla gestione del Condominio e diventa un esperto