1. Il Nuovo Modello di Controllo 2.0.5
  2. Todo: la nuova funzionalità di Successioni e Volture
  3. Richiesta utilizzo Credito d’Imposta Prima Casa

Successioni e Volture ha due piacevoli novità per te.

È in linea con il nuovo Modulo di Controllo 2.0.5 rilasciato, con provvedimento del 24 luglio 2023, dall’Agenzia delle Entrate. Ed è dotato della nuova funzionalità “Todo”: la gestione della lista di attività per le tue Dichiarazioni di Successione.

L’Agenzia delle Entrate, con provvedimento del 24 luglio 2023, ha provveduto ad aggiornare il Modello e le Istruzioni di Dichiarazione di Successione e di Volture Catastali con la pubblicazione del Software 2.0.5. E Successioni e Volture è già pronto per supportarti in questa nuova dimensione.

Il Software leader nel suo Settore è il primo ad essere in linea con i nuovi dettami dell’Agenzia delle Entrate: potrai, senza alcuni sforzo, utilizzare il nuovo Modulo di Controllo sin da subito. Con risultati, come sempre, ottimali.

La presentazione telematica del Modello aggiornato è già attiva dal 26 luglio 2023: Agenzia delle Entrate fa sapere che, comunque, fino al 26 ottobre 2023, sarà ancora possibile effettuare la presentazione della precedente versione dei prodotti di compilazione e controllo per l’invio di Successioni e Volture.

La motivazione che Agenzia delle Entrate ha posto alla base di queste modifiche è quella di adeguare il modello dichiarativo al quadro normativo attuale e ai recenti chiarimenti interpretativi (da ultimo con la circolare n. 19/E del 6 luglio 2023 sul trattamento del “legato di genere”). Alla luce di queste novità, quindi, si è reso necessario aggiornare le relative istruzioni per la compilazione e le specifiche tecniche.

Con la Circolare n. 6/2023 l’Agenzia delle Entrate, infatti, ha affrontato le ultime novità normative riguardanti il legato di genere, in relazione al trattamento fiscale nell’ambito dell’imposta sulle successioni e donazioni.


Non hai ancora il Software Successioni?

RICHIEDI LA TUA PROMO ESCLUSIVA

oppure

Scarica gratis la Versione di Prova di Successioni e Volture

Hai già Successioni?

Per tutti coloro che rientrano nel canone è possibile utilizzare sin da subito il nuovo aggiornamento previsto dal 26 luglio 2023.

La nuova versione è GRATIS per tutti i clienti che rientrano nel canone di aggiornamento. Per scaricare il software basta accedere alla propria pagina personale MyPage.

Accedi a MyPage e scarica gratis la nuova versione di Successioni


Ma cos’è il legato di genere? È un tipo di eredità generalmente attribuita tramite testamento, che si acquisisce automaticamente all’apertura della successione ereditaria senza bisogno di accettazione, ma con la possibilità di rinunciarvi.

La circolare dell’Agenzia delle Entrate analizza le diverse tipologie di legato, focalizzandosi sulla differenza tra legato di genere e legato di specie secondo l’orientamento della giurisprudenza di legittimità civilistica. Vengono forniti dettagli sia riguardo al quadro normativo fiscale che agli ultimi orientamenti della giurisprudenza di legittimità tributaria.

Ma il documento affronta anche la questione dell’assimilazione del legato di genere a quello di specie dal punto di vista fiscale. Viene fornito un chiarimento sulla trattazione fiscale di entrambe le tipologie di legato.

Altro spazio è stato dedicato alla presentazione di informazioni sul contenzioso pendente inerente a questa tematica per fornire un quadro completo delle questioni giuridiche e fiscali legate ai legati di genere e di specie. Il tutto per fare un punto sulla corretta interpretazione e applicazione delle normative in materia di legati nell’ambito delle successioni e donazioni.

Todo, la “To-Do List” che ti supporta nella presentazione della Domanda di Successione

All’interno di Successioni e Volture è stato implementato il tool “Todo”.

Con Todo è possibile appuntare e spuntare le note relative alle attività da eseguire per procedere alla corretta compilazione della Domanda di Successione. Tutto questo per ottimizzare e rendere ancor più efficiente il lavoro del Professionista.