Molti comuni non hanno ancora preso la decisione sulle aliquote e sulle detrazioni da applicare al calcolo della Tasi, il tributo comunale per i servizi indivisibili.

Da domani mattina (11 settembre), però, tutti i cittadini possono consultare i siti dei comuni per individuare le aliquote TASI definitive.

art. 1, comma 688, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, e va comunicata, entro la stessa data, al MEF ( il Dipartimento dell’Economia e delle finanze),  il quale entro il 18 settembre 2014 provvederà a renderle ufficiali con l’inserimento online delle stesse sul portale del federalismo fiscale

Pertanto, entro mezzanotte di oggi, 10 settembre 2014, il Comune deve provvedere a comunicare al MEF la delibera della Tasi con i canali istituzionali telematici previsti dal Dipartimento delle Finanze.

Solo le delibere presenti sul portale telematico del sito delle finanze  a decorrere dal 18 settembre 2014, saranno considerate ufficiali.

Per i Comuni che provvedono a comunicare al MEF le delibere entro mezzanotte di oggi, 10 settembre, la Tasi deve essere versata entro il 16 ottobre prossimo.

Per quei Comuni ancora inadempienti che non comunicano al MEF gli atti o l’azzeramento della Tasi per l’anno in corso, entro il termine del 10 settembre 2014 , si producono i seguenti due effetti:

obbligo di versamento dell’imposta dovuta in un’unica soluzione entro il 16 dicembre 2014

– applicazione, per l’anno 2014,  dell’aliquota statale pari all’1 per mille

Di seguito il link alla pagina del software per calcolare la TASI!

http://www.analistgroup.com/it/tasi-software-calcolo-tasi