Differenza di supefici

Analist – Surface Difference

Può capitare di dovere analizzare la differenza di quota tra due nuvole di punti acquisite tra un intervallo di tempo. Il dato restituito da questa funzione è rappresentato da un set di punti collocati ad una quota relativa allo zero e pari alla differenza tra la prima nuvola e la seconda.

Nel caso che il documento contenga due sole nuvole la finestra di dialogo è automaticamente preselezionata con i riferimenti relativi alle nuvole stesse. La posizione tra minuendo e sottraendo può essere invertita.

I parametri a disposizione sono gli intervalli X e Y del campionatore e i valori vanno da 0.1 unità a 100. Il layer di destinazione e fisso e viene svuotato, se presente, ad ogni elaborazione. Pertanto se è richiesto il confronto tra più di due nuvole e opportuno rinominare il file di uscita per ogni elaborazione prima di avviare la successiva.

Prima di attivare questa funzionalità occorre creare per ciascuna nuvola una superficie. La funzione che crea la superficie da una nuvola è descritta in questo articolo.

Con questa funzionalità è possibile ottenere rapidamente informazioni sullo slittamento della superficie per aree franose, ghiacciai, cave etc…

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=OZYSw2Y6DvQ[/embedyt]