Caso studio: esecuzione di un rilievo topo-aerofotogrammetrico con ANALIST CLOUD

Spesso ci viene richiesto supporto per la realizzazione di casi di studio per pubblicazioni o tesi di laurea. Il nostro team R&D è sempre entusiasta di supportare gli studenti che attraverso il loro studio e le loro analisi contribuiscono a fornire feedback che ci consente di migliorare sempre più le nostre soluzioni software nel rispondere alle esigenze concrete degli utenti.

L’Ing. Bartolo Profilio ha utilizzato il nostro Analist CLOUD per la realizzazione del caso di studio della sua tesi di laurea dal titolo“Utilizzo di Sistemi APR per la Modellazione Tridimensionale del Territorio e la Mitigazione del Rischio Geomorfologico” di cui riportiamo un estratto.

“Gestione del modello 3D e produzione dei profili longitudinali: Analist

Una volta sfoltita la nostra nuvola di punti, la stessa verrà processata all’interno di Analist, prodotto da Analist Group.
Questo software utilizza il motore di Autodesk Autocad, con una serie di funzioni extra tra cui alcune specificatamente studiate per la gestione dei modelli 3D e la produzione di piano quotati e profili longitudinali.
Importata la nuvola alleggerita da ReCap, si può manipolare il modello 3D.
Se lo stesso è correttamente georeferenziato e scalato, si potranno misurare direttamente le distanze e le quote ed avere informazioni di posizionamento del singolo punto della nostra nuvola.
Qualora il modello non sia stato precedentemente georeferenziato e scalato, Analist permette di eseguire queste operazioni con facilità – fermo restando la conoscenza delle coordinate di alcuni punti cospicui.
Dalla nuvola potremo dunque generare un piano quotato o dei profili longitudinali.”

Piano quotato generato con Analist – vista 2D

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Figura 1 Piano quotato generato con Analist – vista 2D

– Piano quotato in vista tridimensionale

Figura 2 Piano quotato in vista tridimensionale

estrapolazione di una sezione longitudinale dal modello 3D

Figura 3 estrapolazione di una sezione longitudinale dal modello 3D

Analist CLOUD

Analist CLOUD è il software per il rilievo basato su tecnologia Autodesk per le gestione della nuvola di punti, la generazione di profili longitudinali, sezioni, modelli digitali del terreno, piani quotati e molto altro ancora. Con Analist CLOUD puoi importare e gestire dati da stazione totale, GPS topografico, laser scanner e drone.

OFFERTA RISERVATA valida solo fino al 31 gennaio 2021

Chiama ora per maggiori informazioni 0825680173

Software modulare per applicazioni in:

  • Topografia
  • Agricoltura
  • Termografia

Scopri tutte le potenzialità di Analist CLOUD
Analist CLOUD: casi di studio


Scopri tutte le potenzialità di Analist CLOUD con: