1. Cosa cambia per i Capitolati Speciali di Appalto?
  2. Richiedi l’offerta per Capitolati o scarica gratis gli Aggiornamenti

L’entrata in vigore del Nuovo Codice degli Appalti, ovvero il D.Lgs 36/2023, ha modificato in maniera significativa i Capitolati Speciali di Appalto ampliandone le competenze e rinnovando la loro struttura.

Cosa cambia per i Capitolati Speciali di Appalto?

Il nuovo status dei Capitolati Speciali riflette l’intero cambiamento applicato dal Nuovo Codice agli Appalti Pubblici: dalle modifiche relative alle procedure di Appalto e ai criteri di selezione fino ai nuovi requisiti di qualificazione ed alle nuove modalità di esecuzione dei Contratti Pubblici.

Ad esempio, D.Lgs 36/2023 sottolinea la necessità di una maggiore trasparenza e di una più aperta concorrenza nelle Gare d’Appalto. Di conseguenza i Capitolati Speciali devono riflettere queste direttive garantendo una procedura di appalto equa e aperta a tutti gli offerenti interessati.

Il Nuovo Codice, guardando alle più significative novità, mette al centro degli Appalti il criterio della Sostenibilità Ambientale: di conseguenza i Capitolati Speciali devono, a partire dall’entrata in vigore del nuovo ordinamento, includere disposizioni specifiche per garantire che i progetti pubblici siano conformi ai Criteri DNSH (Do Not Significant Harm) così da evitare danni significativi all’ambiente.

Importante anche la connessione tra Nuovo Codice degli Appalti e Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: in questo senso i Capitolati Speciali di Appalto devono adeguarsi alle missioni specifiche del PNRR al fine di soddisfarne i requisiti. 

Modifiche, queste, già attive all’interno di Capitolati, il Software sviluppato da Analist Group per la redazione dei Capitolati Speciali di Appalto. In linea con le nuove disposizioni del Nuovo Codice degli Appalti, Capitolati è aggiornato agli obiettivi del PNRR, sia per quanto riguarda le missioni che per l’inserimento delle relative clausole contrattuali.


Non hai ancora il Software Capitolati?

RICHIEDI LA TUA PROMO ESCLUSIVA

Hai già Capitolati?

Per tutti coloro che rientrano nel canone è possibile utilizzare sin da subito il nuovo aggiornamento al Nuovo Codice degli Appalti.

La nuova versione è GRATIS per tutti i clienti che rientrano nel canone di aggiornamento. Per scaricare il software basta accedere alla propria pagina personale MyPage.

Accedi a MyPage e scarica gratis la nuova versione di Capitolati


Per utilizzarlo basta selezionare il Capitolato, inserire i dati e le specifiche dell’Appalto: il Software, in maniera automatica, compilerà il documento rendendolo pronto per la stampa e, quindi, per il suo utilizzo.