Il Superbonus, introdotto inizialmente come misura eccezionale per favorire la ripresa economica durante la pandemia da COVID-19, continua ad essere al centro dell’attenzione per i cittadini italiani. La Circolare 13/E emessa dall’Agenzia delle Entrate, rilasciata di recente, fornisce importanti chiarimenti sul funzionamento e le modalità di applicazione del Superbonus. In questo articolo, faremo il punto della situazione sul Superbonus, esaminando i principali aspetti trattati dalla Circolare e le implicazioni per i beneficiari.

Breve panoramica del Superbonus: Il Superbonus è una misura fiscale che consente di beneficiare di una detrazione fiscale del 110% per determinati interventi di efficientamento energetico, riqualificazione urbana e sismica. L’obiettivo principale è quello di promuovere la riqualificazione degli edifici e ridurre l’impatto ambientale.

Chi può beneficiare del Superbonus: La Circolare 13/E chiarisce che il Superbonus è esteso a tutti i contribuenti, inclusi privati cittadini, imprese e condomini. È importante notare che i lavori devono essere eseguiti da imprese certificate e che il bonus può essere ceduto agli istituti di credito o ad altri soggetti.

Interventi ammissibili: La Circolare specifica gli interventi che rientrano nel campo di applicazione del Superbonus. Questi includono lavori di efficientamento energetico come isolamento termico, sostituzione degli impianti di riscaldamento e raffreddamento, installazione di pannelli solari e molto altro ancora. Sono anche inclusi interventi di riqualificazione urbana come la riduzione del rischio sismico, la messa in sicurezza degli edifici e la realizzazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.

Documentazione e requisiti: La Circolare stabilisce le modalità di documentazione richieste per poter beneficiare del Superbonus. Tra queste, è fondamentale la presenza di una diagnosi energetica dell’edificio e l’ottenimento di un Attestato di Prestazione Energetica (APE) aggiornato. Inoltre, è necessario che i pagamenti siano tracciabili e avvengano tramite bonifico bancario o altro strumento tracciabile.

Modalità di fruizione: La Circolare 13/E fornisce chiarimenti sulle modalità di fruizione del Superbonus. Si potrà scegliere tra la detrazione in fattura, che consente di ottenere uno sconto immediato sul costo dei lavori, oppure la cessione del credito, che permette di recuperare l’importo sotto forma di credito d’imposta dilazionato in cinque anni.

Scadenze e proroghe: La Circolare conferma che il Superbonus sarà valido fino al 31 dicembre 2023. Inoltre, viene fornita una proroga fino al 30 giugno 2024 per i lavori avviati entro il 31 dicembre 2023, purché siano stati effettuati almeno il 60% delle spese detraibili entro la scadenza originaria.