1. Coibentazione Tetto 110%: le regole da rispettare
  2. TermiPlan Superbonus: il più scelto per il 110% ad un Prezzo Esclusivo
  3. Lo Studio Reale con TermiPlan Superbonus: coibentazione tetto Villetta
  4. Guarda il Video del Caso d’Uso

Le condizioni da rispettare per inserire l’intervento di coibentazione del tetto nel Superbonus 110 a prescindere dalla presenza di un sottotetto riscaldato ed un caso di studio reale per la pianificazione dell’intervento, condotto con il software TermiPlan Superbonus, relativo ad una Villetta Unifamiliare.

La Legge di Bilancio 2021 ha stabilito che gli interventi finalizzati all’intervento di coibentazione del tetto rientrano nel Superbonus 110% a prescindere dalla presenza o meno di un ambiente riscaldato sottostante.

Si tratta di un cambiamento molto importante che, dal 30 dicembre 2020 in poi, permette di coibentare il tetto anche in presenza di un sottotetto non riscaldato. Ma, sotto questo punto di vista, ci sono dei requisiti che devono essere rispettati.

Le condizioni da rispettare

La coibentazione del tetto può rientrare nel Superbonus 110% solo se vengono rispettate le seguenti condizioni:

– che il tetto funga da struttura di separazione tra la parte esterna ed il volume riscaldato;

– che gli interventi di isolamento termico, nel complesso, incidano per oltre il 25% della superficie disperdente lorda.

I chiarimenti di Agenzia delle Entrate ed ENEA

L’Agenzia delle Entrate ha specificato che ai fini dell’osservanza del requisito dell’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda vadano considerati esclusivamente gli interventi effettuati su superfici che demarcano il volume riscaldato verso l’esterno.

ENEA, inoltre, ha chiarito che le spese relative ai lavori di coibentazione di una copertura a tetto non disperdente possano essere portate in detrazione col Superbonus 110%.

Come coibentare la copertura con TermiPlan Superbonus

TermiPlan Superbonus è il software per la Certificazione Energetica sviluppato da Analist Group scelto da decine di migliaia di professionisti italiani. È la soluzione ideale per predisporre l’APE Convenzionale pre e post intervento di efficientamento energetico specifico per la pratica di Ecobonus 110% ed è capace di verificare automaticamente le prestazioni energetiche dell’immobile (trasmittanze termiche, verifiche termogrometriche) nello stato di fatto e dopo gli interventi migliorativi.

Dispone di Tariffari sempre aggiornati e permette di generare, in maniera automatica, il Computo Metrico.  ermiPlan Superbonus gestisce anche interventi di demolizione e ricostruzione, dei sistemi di Building Automation e suggerisce al tecnico gli interventi migliorativi in ambito 110%.


Il Software più Scelto per gli interventi di efficientamento energetico al 110%

SCEGLI TERMIPLAN SUPERBONUS

FALLO TUO AD UN PREZZO ECCEZIONALE


Coibenta il tetto piano di una Villetta Unifamiliare

Passo 1

  • Clicca su Stili -> Entità -> Vano e procedi con l’assegnazione dello stile al solaio inferiore del vano ed al solaio superiore, in questo caso è rappresentata dalla soletta piana del tetto. Per assegnare lo stile ai solai del vano, è necessario fare doppio click sulla riga del vano e scegliere lo stile per entrambi i solai:
  • solaio inferiore inteso come solaio di calpestio;
  • solaio superiore inteso come solaio di copertura/chiusura del vano.

Ecco un esempio di stile di copertura:

Passo 2

Assegna gli stili ai solai del vano per quel che riguarda lo stato ante intervento: per farlo è necessario fare doppio click sulla riga relativa al vano e selezionare i due stili.

Per isolare poi il solaio superiore devi accedere al Pannello Superbonus ed eseguire un doppio click su “Cappotto”:

 

Scegli, infine, la voce “Copertura” nel campo “Entità” posto in alto a sinistra.

Per associare un nuovo stile migliorativo al solaio superiore del vano, ovvero alla copertura, è necessario eseguire un doppio click in corrispondenza della riga del vano. Se vuoi creare il nuovo stile migliorativo basta duplicare lo stile dello stato di fatto: per farlo è necessario selezionare la voce utilizzando il tasto destro e cliccare su “Duplica”. Sarà, così, possibile inserire i nuovi materiali che compongono il solaio isolato.

Esempio di solaio isolato:

Effettuando questa procedura potrai, quindi, assegnare un nuovo stile:

Passo 3

Si può procedere con la verifica termica dal Pannello Superbonus che, adesso, tiene conto del solaio isolato.

La procedura tecnica si è conclusa. Si può procede con la stampa dell’APE Convenzionale pre e post intervento, la redazione della Legge 10 e la stampa del report contenente tutte le informazioni per compilare, direttamente sul portale di ENEA, l’Asseverazione relativa agli interventi di risparmio energetico realizzati sull’immobile.

Nel prossimo articolo, ti mostreremo come eseguire la computazione dei lavori e l’analisi economica con l’obiettivo di verificare se l’importo dei lavori per l’isolamento termico rientri nei tetti di spesa previsti dalla normativa per la loro detrazione fiscale.


Un flusso di lavoro mai così veloce e produttivo.
Guarda il Video del Caso di Studio!