SCOPRI PROTRACK: IL GPS A COSTO ZERO

Rete GNSS Sicilia: come iscriversi al Servizio di Posizionamento offerto dall’INGV di Catania

Il servizio di posizionamento differenziale GPS Sicili@net, offerto dalla Sezione di Catania dell’Osservatorio Etneo dell’INGV, è un servizio gratuito rivolto a tutti gli utenti interessati al rilievo topografico, GIS, cartografia e altri settori in cui è necessaria una precisione elevata nella gestione del territorio.

Per informazioni relative all’utilizzo del servizio è necessario contattare il seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected].

Questo servizio fa uso di una rete di stazioni GPS permanenti, circa 80 in totale, dislocate in Sicilia e Calabria Meridionale, che sono collegate in tempo reale con la Sala Acquisizione Dati GPS dell’INGV di Catania.

Grazie ai segnali ricevuti da queste stazioni, il software nel Centro di Controllo di Catania fornisce servizi di correzione differenziale tramite il caster NTRIP. Questi servizi includono:

  • Servizio di correzione per singole basi: Questo servizio fornisce correzioni per stazioni GPS individuali, il che migliora la precisione delle misurazioni GPS.
  • Servizio di correzione di rete: Questo servizio offre correzioni su una rete più ampia di stazioni GPS, consentendo una migliore precisione nei rilevamenti su un’area più estesa.

Le correzioni calcolate sono rese disponibili nei formati principali utilizzati sul mercato, tra cui Max ed IMax (Leica Geosystem), VRS (Terrasat-Trimble) ed FKP (Geo++), oltre al formato standard RT CM 3.0. Questi formati consentono ai professionisti di utilizzare le correzioni nei loro strumenti e software di rilevamento per ottenere misurazioni più precise.