Hai caricato il tuo progetto al Piano di elaborazione Matterport ed ora devi scaricare la nuvola di punti?

Innanzitutto bisogna comprendere cosa sia il Matterpak™ Bundle.

Il pacchetto MatterPak™ è un insieme di risorse che puoi scaricare e importare in programmi di terze parti. Contiene:

  • Nuvola di punti colorata (.XYZ)
  • Immagine della pianta del soffitto riflessa
  • (.JPG) Più file se più piani
  • (.PDF) Tutti i piani in un unico file
  • Immagine della planimetria ad alta risoluzione. Questa non è la planimetria schematica. Questo è simile all’immagine della pianta del soffitto ma del pavimento.
  • (.JPG) Più file se più piani
  • File mesh 3D (.OBJ) inclusi i file immagine della mappa texture necessari (.JPG)

Prima di iniziare

È necessario soddisfare i seguenti prerequisiti per ordinare il pacchetto MatterPak™:

  • Avere un piano Professional o superiore.
  • Utilizzare una fotocamera Matterport Pro2 o Leica BLK360.

A chi è rivolto il pacchetto Matterpak™?

Il pacchetto MatterPak™ è destinato ad architetti, ingegneri e professionisti dell’edilizia che desiderano importare queste risorse in programmi 3D di terze parti* (come 3ds Max, ReCap, Revit o AutoCAD), eseguire lavori aggiuntivi. Per esempio:

Architetti e ingegneri possono utilizzare la nuvola di punti per creare rapidamente un modello as-built e avviare i propri progetti.

I professionisti dell’edilizia possono utilizzare la planimetria del soffitto e le immagini della planimetria per i pacchetti di documentazione/verifica e fatturato dell’edificio, oppure utilizzare la nuvola di punti come parte del processo di controllo qualità.

Come scaricare un pacchetto MatterPak™

Prerequisiti:

Il pacchetto Matterpak™ non è disponibile per i modelli che contengono scansioni da una fotocamera a 360° o da Smartphone Capture (fotocamere iPhone o Android). I modelli devono contenere solo scansioni (viste 3D e 360) da una fotocamera Matterport Pro2 o Leica BLK360 per poter scaricare un pacchetto Matterpak™.

Devi avere un piano Professional o superiore. Il pacchetto Matterpak™ non è disponibile con i piani Free o Starter.

Per scaricare un pacchetto Matterpak™:

  • Accedi a Matterport Cloud (my.matterport.com).
  • Seleziona lo spazio da cui desideri ordinare un pacchetto Matterpak™.
  • Quando lo spazio si apre in Vetrina, fai clic sulla scheda Componenti aggiuntivi, quindi fai clic sulla scheda Matterpak
  • Fare clic sul pulsante Acquista per acquistare il MatterPak.™
  • È anche possibile fare clic su Scarica campione per scaricare un campione Pro2 MatterPak.™

Ulteriori informazioni

Il pacchetto MatterPak™ è un acquisto una tantum per collegamento spaziale. Si prega di consultare le informazioni sui prezzi qui.

Ogni acquisto del pacchetto MatterPak™ è à la carte, simile alle planimetrie schematiche. La fattura di utilizzo riflette tutti gli acquisti del mese precedente. Il proprietario dell’account o il contatto per la fatturazione possono controllare gli acquisti nella pagina Utilizzo in Impostazioni su my.matterport.com.

Dopo l’acquisto, potrebbero essere necessari dai 10 ai 15 minuti per creare il Matterpak™. Successivamente, il pulsante Acquista diventerà un pulsante Download. Qualsiasi amministratore e collaboratore con accesso come editor per quello spazio può scaricare il pacchetto tutte le volte che lo desidera dalla scheda Download (vedi sotto). Ogni volta che fai clic su Download, la cartella zip verrà scaricata sul tuo computer locale. Gli utenti possono continuare a scaricare gli acquisti esistenti, anche se l’impostazione è disabilitata per futuri acquisti di MatterPak™ Bundle a livello di account.