Sicuro è il software, sviluppato da Analist Group, per la redazione dei Documenti per la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.. Con Sicuro hai la possibilità di redigere PSC, Fascicolo dell’Opera, Diagramma di Gantt, POS, DVR, DUVRI, ma anche i documenti per la Gestione delle Emergenze, il Rischio biologico ed i Protocolli Sicurezza Covid-19.
Il Software può essere utilizzato da tutti gli attuali sistemi operativi Windows: di seguito illustreremo la procedura per il lancio e l’utilizzo di Sicuro da Windows.
Procedura operativa di lancio e utilizzo del Software
Posiziona il cursore sull’icona di Sicuro: clicca con il tasto destro del mouse e seleziona, dal menù a tendina, il comando “Esegui come Amministratore”.
Nel caso in cui dovesse comparire una seconda schermata, l’utente clicchi il pulsante SÌ. Sicuro, così, potrà partire e funzionare correttamente.
Creazione e salvataggio dei documenti per la sicurezza
Scegliere, navigando la schermata iniziale di Sicuro, il tipo di documento da redigere:
Cliccando, ad esempio, su Nuovo Piano di sicurezza, si aprirà la finestra per salvare il documento e per dargli un nome.
Il documento, al termine della redazione, deve essere salvato nella cartella del programma. La copia di back-up può essere salvata in altre cartelle.
Procedura per l’apertura dei documenti
Per aprire i documenti redatti è necessario selezionare Apri Documento all’interno della schermata iniziale di Sicuro…
…e scegliere la cartella Piani di sicurezza per aprire i PSC e POS.
Selezionare, infine, la cartella Duvri per aprire i DVR.