Che cos’è? A cosa serve?
Ti sei trovato nella fastidiosa circostanza di affacciarti al balcone di casa e respirare fumo? Di stare comodamente seduto in giardino ed essere oppresso da una cappa di fumo? Il fumo, oltre ad essere un fenomeno fastidioso, è un danno ingente per la nostra salute. Gli incendi boschivi e la combustione di residui vegetali derivanti dalla lavorazione di fondi agricoli, oltre a provocare evidente fastidio per l’elevata concentrazione di fumo nell’aria, sono particolarmente pericolosi per la nostra salute. Questa condotta illecita viene registrata continuamente in tutta Italia e in particolare in Irpinia. I servizi volti alla sorveglianza e all’identificazione dei responsabili sono numerosi sul territorio e spesso si trovano nell’impossibilità di trovare i colpevoli.
Adesso è possibile porre la parola fine una volta per tutte. Abbiamo la soluzione, che non solo è veloce, ma soprattutto definitiva.
Analist CLOUD, software per il rilievo basato su tecnologia Autodesk, dispone di una nuova funzionalità all’avanguardia, che consiste nella consultazione delle mappe catastali. Vediamo nel dettaglio come funziona e come esso viene applicato ai fenomeni dell’incendio abusivo di fogliame e residui vegetali.
L’Agenzia delle Entrate, in attuazione della Direttiva europea INSPIRE*, mette a disposizione la consultazione libera della cartografia catastale. Questa consultazione consiste nella navigazione delle mappe catastali in maniera dinamica. Le informazioni catastali sono allineate con la banca dati cartografica del Catasto e vengono costantemente aggiornate in modalità automatica mediante gli atti tecnici predisposti dai professionisti abilitati.
Attraverso la nuova funzione Cartografia Catastale presente in Analist è possibile accedere alle informazioni catastali, come ad esempio il foglio e la particella di un dato terreno.
Flusso di lavoro veloce ed immediato
I passaggi da seguire sono semplici. Basta disporre di una foto scattata con il Drone della zona di cui si vogliono determinare le informazioni catastali.
- scegliere l’opzione cartografia catastale in Analist Project
- importare l’immagine attraverso la voce “localizza immagine”
- istantaneamente compaiono le informazioni di foglio e particella di dove è stata scattata la foto
Grazie alla geo-localizzazione della foto con tag GPS si ottiene riscontro con le informazioni catastali. Quest’ ultima è utile per le forze dell’ ordine che intendono monitorare il territorio e sanzionare atti come lo sversamento illecito di rifiuti o accensione di fuochi e di conseguenza produzione di fumi inquinanti.
Analist CLOUD carica la mappa corrispondente alla posizione dell’immagine fornendo istantaneamente foglio e particella di dove è stata scattata la foto oltre a una gamma di opzioni tra cui scegliere: fabbricati, strade, acqua, vestizioni. Spuntando quelle che ci interessano si ottengono le informazioni che a loro volta vengono evidenziate sullo schermo come mostra l’immagine che segue.
* La Direttiva 2007/2/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 14 marzo 2007 ha istituito un’infrastruttura per l’informazione territoriale nella Comunità europea (INSPIRE – INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe) per supportare le politiche ambientali comunitarie e le attività che possano avere un impatto sull’ambiente.