1. Sicuro 2022, il Software per la Sicurezza sul Lavoro aggiornato alle ultime normative: richiedi un’offerta
  2. Tutte le Soluzioni Sicurezza targate Analist Group

Ecco le regole da seguire all’interno dei Cantieri Edili dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’Ordinanza del Ministero della Salute. Misure valide fino al 31 dicembre 2022. Mascherine obbligatorie sino al 30 giugno.

Lo scorso 16 maggio è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale l’Ordinanza del 9 maggio 2022 del Ministero della Salute con la quale vengono adottate le Linee Guida per la prevenzione del contagio da Covid-19 nei Cantieri Edili. Queste sono state resi applicabili dopo la cessazione dello stato d’emergenza e saranno valide fino al 31 dicembre 2022.

Le misure adottate si estendono ai datori di lavoro, ai lavoratori, ai lavoratori autonomi, ai tecnici e a tutti i soggetti che operano nel medesimo cantiere, e vanno ad integrare il Piano di sicurezza e di coordinamento. Saranno i committenti a vigilare affinché, all’interno dei cantieri relativi a lavori edili, venga garantita la tutela della salute e la sicurezza dei lavoratori.

L’Ordinanza fornisce le indicazioni rispetto ai seguenti campi:

  • Misure di sicurezza raccomandate
  • Informazione sugli obblighi nel cantiere
  • Dispositivi di protezione individuale
  • Modalità di accesso dei fornitori esterni ai cantieri
  • Pulizia e igiene del cantiere
  • Gestione degli spazi comuni
  • Sorveglianza sanitaria e privacy

Sicuro 2022

La Soluzione per la Redazione dei Documenti
per la Sicurezza nei luoghi di lavoro

RICHIEDI LA TUA OFFERTA VIA CHAT

È aggiornato alle ultime Normative!


Misure di sicurezza raccomandate

Oltre all’adozione di Protocolli anti Covid-19, le imprese sono chiamate ad utilizzare modalità di lavoro agile per i lavoratori “fragili”. Questo, ovviamente, per le attività di supporto al Cantiere Edile che possono essere svolte a distanza.

Informazione sugli obblighi nel Cantiere

Il datore di lavoro è tenuto ad informare tutti i lavoratori. Questi sono chiamati a rispettare tutte le norme comportamentali e le misure igienico-sanitarie previste nel Protocollo di Sicurezza. I lavoratori, inoltre, devono informare in maniera tempestiva il datore di lavoro in caso di comparsa di sintomi influenzali.

L’impresa affidataria definisce le modalità di informazione per gli altri soggetti che accedono in Cantiere. Questa attività viene svolta in collaborazione con il Committente o il Responsabile dei Lavori e con il Coordinatore della Sicurezza.

Dispositivi di protezione individuale

Fino al 30 giugno 2022, secondo le Linee Guida, continuerà ad essere obbligatorio l’uso delle mascherine. La normativa è valida in tutti gli ambienti di lavoro, interni o esterni che siano.

Modalità di accesso dei fornitori esterni al Cantiere

I fornitori esterni del Cantiere dovranno far uso della mascherina per tutta la durata delle operazioni. E’ strettamente raccomandato il suo utilizzo soprattutto quando esista il rischio che si possano verificare contatti stretti per un tempo superiore ai 15 minuti.

Pulizia ed igiene del cantiere

Il datore di lavoro è chiamato ad assicurare la pulizia giornaliera di spogliatoi, aree comuni e mezzi d’opera con prodotti igienizzanti. In caso di positività al Covid-19 è necessario procedere alla pulizia e alla sanificazione dei locali e dei mezzi utilizzati dalla persona risultata positiva.

Gestione spazi comuni

Il Datore di Lavoro o il Coordinatore della Sicurezza sono chiamati ad isolare, secondo le disposizioni delle Autorità Sanitarie, il lavoratore o la persona presente in Cantiere che manifesti febbre superiore ai 37.5° e sintomi di infezione respiratoria.

Sorveglianza sanitaria e privacy

Il Medico Competente, nel rispetto delle norme sulla Privacy, è chiamato a segnalare situazioni di particolare fragilità al datore di lavoro. Quest’ultimo, a sua volta, dovrà disporre le idonee misure di tutela del lavoratore. Il Medico Competente, in ogni caso, applicherà le indicazioni delle Autorità Sanitarie.


Tutte le Soluzioni Analist Group per la Sicurezza