Proroga utilizzo modello 4 per la Dichiarazione cartacea al 31 dicembre 2018.

L’Agenzia delle Entrate con il Provvedimento del 28 dicembre 2017 ha approvato e pubblicato un nuovo modello per l’invio telematico delle successioni e domanda di volture catastali con le relative istruzioni e specifiche tecniche per la compilazione per la corretta trasmissione telematica.

Il nuovo modello delle Successioni entrerà in vigore il 15 marzo 2018.

Il provvedimento n° 305134 approva:

      • il modello per la dichiarazione di successione e domanda di volture catastali,
      • le relative istruzioni per la compilazione
      • le specifiche tecniche per la trasmissione in via telematica.

    Il nuovo modello sostituisce quello approvato dal provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 15 giugno 2017 e potrà essere utilizzato a far data dal 15 marzo 2018

    La versione aggiornata del modello recepisce le nuove disposizioni in materia di agevolazione per l’acquisto della prima casa e di immobili inagibili a causa di eventi sismici recate dal decreto-legge 20 giugno 2017, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2017, n. 123.Con riferimento alle dichiarazioni di successioni telematiche presentate con la nuova versione del modello, a seguito di pagamento dell’imposta di bollo e dei tributi speciali, è stato previsto il rilascio di un’attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione di successione. La predetta attestazione è resa disponibile all’utente che ha trasmesso il modello dichiarativo tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, successivamente alla verifica del versamento e della regolarità della dichiarazione. Attesa l’esigenza dei contribuenti e degli operatori di adeguarsi alle novità della nuova versione del modello, nonché per consentire un graduale aggiornamento delle procedure dei sistemi informatici interessati, la possibilità di utilizzare la precedente modulistica cartacea (Modello 4) per la presentazione della dichiarazione di successione presso gli uffici competenti dell’Agenzia delle entrate è differita fino alla data del 31 dicembre 2018.

    Nuovo modello di dichiarazione di successione

     

    Fonte: Provv. N° 305135 dell’ AAEE

     


     

    Link utili:

    Scopri il Software Successioni e Volture di Analist Group

    Soluzioni per la Topografia

    Soluzioni con DRONE per Professionisti

    Soluzioni per Studi Tecnici

    Soluzioni per Architettura

    Soluzioni per Imprese

    Soluzione Fotogrammetria automatica – FREE Download Software

    Soluzione Certificazione Energetica Edifici

    Soluzione Gestione Condominio