Tutto quello che devi sapere su termocamere radiometriche, termocamere non radiometriche e termocamere multispettrali
Se volete acquistare una termocamera dovete necessariamente conoscere tutte le tipologie di strumentazione esistenti.
Termocamere non Radiometriche
Concettualmente le termocamere NON nascono come strumenti per rilevare la temperatura, bensì per rilevare l’energia termica (associata alla componente infrarossa) presente su una superficie di un certo oggetto, senza entrare in contatto fisico con il medesimo (indagini non invasive). Le termocamere non radiometriche, quindi, forniscono essenzialmente un’immagine termica che mostra le differenze di temperatura, ma non è possibile misurare su tale immagine il valore assoluto della temperatura. Cioè, se volessi sapere la temperatura di un punto sull’immagine, non potrei in alcun modo saperlo.
Utilizzi delle termocamere NON radiometriche
Le termocamere non radiometriche vengono spesso montate su DRONE (vedi la soluzione 336-IR) per ispezioni di pannelli fotovoltaici. Dall’analisi delle immagini IR è possibile individuare con velocità e precisione le celle del pannello che non funzionano correttamente. Quindi si procede all’ispezione sulle celle difettose con termocamera radiometrica e si crea il report dettagliato.
Termocamere Radiometriche
Le termocamere radiometriche consentono di misurare il valore di temperatura assoluto di ogni punto dell’immagine. L’immagine, infatti, è costruita su una matrice di un certo numero di pixel per un certo numero di righe. L’elettronica dello strumento rileva rapidamente il valore di energia immagazzinata da ogni singolo pixel dell’oggetto osservato. Maggior numero di pixel significa maggiore dettaglio, visto che le termocamere radiometriche sono in grado di rivelare la temperatura assoluta per ciascun pixel rilevato.
Le termocamere radiometriche utilizzano software ed algoritmi per evidenziare i valori di temperatura (ovvero gli indici del livello termico al quale si trova una certa quantità di calore) in uno o più punti. Grazie a software come FLIR Tools è inoltre possibile creare Report termografici professionali.
Scopri le Soluzioni DRONE con termocamera radiometrica
Termocamere Multispettrali: ideali per l’Agricoltura di Precisione
Un sensore multispettrale è in grado di registrare la radiazione naturale rilasciata o riflessa dall’oggetto o le aree circostanti attraverso lo spettro elettromagnetico (banda visibile, infrarossi e termiche)
Con l’imaging multispettrale è possibile ottenere grandi e utili informazioni sulla terra, colture e la vegetazione in generale.
DRONE Multispettrale: scopri la Soluzione
Quali sono i campi di applicazione delle termocamere multispettrali?
Classificazione della Vegetazione
Classificazione della Vegetazione e il monitoraggio dello stato di salute della stessa in base a parametri biofisici e indici di vegetazione.
Identificazione uso suolo e distinzione colture
Individuazione dei tipi di terreno, la vegetazione e le colture con il loro stato di salute.
Analisi e studio di aree oggetto di incendi
Identificazione degli incendi boschivi, l’analisi degli incendi in corso, la valutazione dell’impatto ambientale delle regioni bruciate e poi ripopolate.
Rilevamento Discariche
Individuazione delle aree di rifiuti non autorizzate.
Identificazione delle coperture in cemento-amianto
Identificazione, mappatura e il monitoraggio dell’amianto.
Analisi anomalie termiche in acqua
Comportamento termico delle acque superficiali, mappatura delle tipologie algali e loro diffusione, torpidità e colore dell’acqua, individuazione di paleoalvi.
Scopri le nuove Soluzioni per rilievi termografici con DRONE