051 – Quali sono i requisiti di indipendenza del certificatore energetico?

Il DPR n. 75 del 16 Aprile 2013 chiarisce all’Art. 3 quali sono i requisti del Certificatore Energetico.

In particolare, per edifici di nuova costruzione è richiesta l’assenza di conflitto di interessi, espresso attraverso il non coinvolgimento diretto o indiretto nel processo di progettazione e realizzazione dell’edificio da certificare o con i produttori dei materiali e dei componenti in esso incorporati, nonchè rispetto ai vantaggi che possano derivarne al richiedente, che in ogni caso non deve essere nè il coniuge nè un parente fino al quarto grado.

Per gli edifici esistenti, si richiede l’assenza di conflitto di interessi, espresso attraverso il non coinvolgimento diretto o indiretto con i produttori dei materiali e dei componenti in esso incorporati nonchè rispetto ai vantaggi che possano derivarne al richiedente, che in ogni caso non deve essere nè il coniuge nè un parente fino al quarto grado.

In TermiPlan, viene compilata in automatico la sezione dedicata alla Dichiarazione di indipendenza sulla base delle impostazioni dell’unità (nuova costruzione oppure esistente). E’ chiaro che è sempre possibile modificare e personalizzare il contenuto di tale sezione, prima di procedere alla stampa dell’APE.