065 – Come inserire gli ombreggiamenti in TermiPlan

Gli ombreggiamenti riducono gli apporti termici solari su superfici opache e soprattutto su quelle trasparenti, sono fondamentali nel calcolo energetico ed è sempre obbligatorio inserirli quando presenti.

Il fattore di riduzione per ombreggiatura viene calcolato sulla base di ostruzioni dovute ad elementi esterni (edifici, alture, alberi, etc) oppure ad aggetti verticali (pareti, etc) ed orizzontali (soletta, etc).

In TermiPlan, su qualunque elemento dell’involucro edilizio, ovvero nella finestra di gestione del relativo stile, è presente la sezione Ombreggiamento per la gestione di tali fattori.

Infissi Muratura
TermiPlan sezione ombreggiamento infissi TermiPlan sezione ombreggiamento muratura

 

La finestra dell’ombreggiamento è mostrata in figura.

TermiPlan ombreggiamento

Aggetti orizzontali

Occorre inserire la profondità orizzontale dell’aggetto (h) e la distanza (b) dal baricentro dell’elemento all’intradosso dell’aggetto.

Aggetti verticale sinistro

E’ necessario indicare la profondità/estensione dell’aggetto (h) e la distanza (b) dal baricentro dell’elemento all’aggetto presente sul lato sinistro.

Aggetti verticale destro

E’ necessario indicare la profondità/estensione dell’aggetto (h) e la distanza (b) dal baricentro dell’elemento all’aggetto presente sul lato destro.

Aggetti esterni

Occorre inserire l’altezza (h) dell’ostruzione esterna, calcolata a partire dal baricentro dell’elemento, e la distanza (b)  dal baricentro dell’elemento all’aggetto esterno.

Per maggiore chiarezza di seguito è indicato meglio il fattore h.

TermiPlan ombreggiamento con ostruzione esterna

Nel caso di presenza di più aggetti od ostruzioni della stessa tipologia, si considera sempre e solo quello che ha incidenza maggiore.

Per ogni tipologia occorre calcolare l’angolo di ostruzione.

 

NOTA BENE: tutti i valori sono espressi in metri (m).

 

Essendo l’ombreggiamento un fattore caratteristico dello stile, nel caso ci fossero ad esempio elementi dell’involucro della stessa tipologia ma con fattori di ombreggiamento differenti, è necessario creare tanti stili distinti per quante sono le diverse tipologie di ombreggiamento.

Ad esempio per un muro a cassa vuota, con esposizione a NORD e SUD aventi fattori di ombreggiamento diversi, sarà necessario creare uno stile “Muratura a cassa vuota NORD” e “Muratura a cassa vuota SUD” che avranno come differenza solo il fattore di ombreggiamento.